Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come rimuovere l'airbag e il volante della Renault Clio

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio MK 4, Clio 4, Clio IV - Anni 2012-2019
Parte: Airbag
Operazione: Come rimuovere l'airbag e il volante della Renault Clio

In questo video tutorial vedremo come effettuare lo smontaggio e la sostituzione dell'airbag e del volante della Renault Clio, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Come prima cosa apriamo il cofano motore e iniziamo a scollegare preventivamente i morsetti della batteria; dopodiché saliamo a bordo della vettura e utilizziamo un cacciavite a taglio o qualcosa di appuntito per sganciare il nostro airbag sulla parte posteriore, come illustrato nel video. Adesso scolleghiamo il connettore elettrico per rimuovere l'airbag e sostituirlo con quello nuovo; svitiamo la vite centrale per rimuovere il volante!

Inserito il 7 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e sostituzione dell'airbag e del volante sulla Renault Clio

Il video tutorial mostra come smontare e sostituire l'airbag e il volante della Renault Clio. Prima di iniziare, è necessario aprire il cofano motore e scollegare i morsetti della batteria. Successivamente, si può procedere con lo smontaggio dell'airbag utilizzando un cacciavite a taglio per sganciarlo dalla parte posteriore. Dopo aver scollegato il connettore elettrico, l'airbag può essere rimosso e sostituito con uno nuovo.

2. Smontaggio del volante

Una volta rimosso l'airbag, si può procedere con lo smontaggio del volante. Per farlo, bisogna utilizzare una chiave a stella T50 per rimuovere la vite centrale che tiene il volante in posizione. In caso di sostituzione della vite, è consigliabile utilizzarne una nuova. Prima di rimontare il volante, è importante controllare la posizione del clock spring e assicurarsi che non si sposti durante il lavoro.

3. Serraggio e ricollegamento delle spine elettriche

Dopo aver rimosso il volante, si può procedere con l'applicazione di loctite sulla vite e il suo serraggio. Successivamente, è necessario ricollegare tutte le spine elettriche e il connettore dell'airbag. Una volta completato il lavoro, è importante ripristinare i morsetti della batteria e avviare il motore per verificare che tutto funzioni correttamente.

4. Verifica del funzionamento del clacson

Infine, il video tutorial suggerisce di provare il clacson per verificare che funzioni correttamente. Una volta completato il lavoro, è possibile chiudere il cofano motore e godersi il nuovo volante. Il tutorial invita gli utenti a mettere mi piace e a iscriversi al canale per ulteriori contenuti.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video