Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come smontare l'attuatore della serratura della portiera della Renault Clio

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio MK 2, Clio 2 - Anni 1998-2005
Parte: Serratura
Operazione: Come smontare l'attuatore della serratura della portiera della Renault Clio

Vediamo in questa guida come smontare e sostituire l'attuatore della serratura della portiera anteriore della Renault Clio, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Innanzitutto apriamo lo sportello anteriore e iniziamo a smontare il pannello della portiera; per farlo rimuoviamo la maniglia d'apertura e quella dell'alzacristalli, facendo leva sui lati per rimuovere il pannello della portiera. A questo punto andiamo a svitare le viti del meccanismo della serratura, che troviamo all'interno e sulla parte laterale; quindi scolleghiamo il connettore elettrico e sostituiamo l'attuatore con quello nuovo!

Inserito il 4 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'attuatore della serratura della portiera anteriore della Renault Clio

La guida fornisce le istruzioni per smontare e sostituire l'attuatore della serratura della portiera anteriore della Renault Clio. Per iniziare, è necessario aprire lo sportello anteriore e rimuovere il pannello della portiera, facendo leva sulla maniglia d'apertura e quella dell'alzacristalli. Successivamente, è necessario svitare le viti del meccanismo della serratura, che si trovano all'interno e sulla parte laterale, e scollegare il connettore elettrico per sostituire l'attuatore con quello nuovo.

2. Rimozione della portiera posteriore e sostituzione dell'attuatore

La rimozione della portiera posteriore e la sostituzione dell'attuatore sono necessarie se la leva di apertura/chiusura della serratura non funziona o è saltata. Il pannello della portiera è fissato con 2 viti a testa svasata di dimensioni diverse (Torx T20 e T27), mastice e 7 punti di fissaggio distribuiti su tutta la superficie del pannello. Dopo aver rimosso le viti, è necessario rimuovere la leva alzavetro e la maniglia della portiera. Successivamente, il pannello deve essere staccato dalla portiera, rimuovendo il mastice e le clip di fissaggio.

3. Rimozione della serratura della portiera posteriore per accedere all'attuatore

Per accedere all'attuatore della serratura, è necessario rimuovere la serratura della portiera posteriore. La serratura è fissata con 3 viti Torx, e la leva di apertura/chiusura della serratura deve essere rimossa dalla maniglia esterna. Dopo aver rimosso la serratura, è necessario scollegare il connettore elettrico e rimuovere la copertura in plastica che protegge il meccanismo di bloccaggio. L'attuatore può quindi essere smontato e sostituito con uno nuovo.

4. Rimontaggio della serratura e del pannello della portiera posteriore dopo la sostituzione dell'attuatore

Una volta sostituito l'attuatore o riparata la leva di apertura/chiusura della serratura, è necessario rimontare la serratura e il pannello della portiera posteriore. La leva di apertura/chiusura della serratura deve essere rimontata alla maniglia esterna, e la serratura deve essere fissata con le viti Torx. Infine, il pannello della portiera deve essere fissato alla portiera con il mastice e le clip di fissaggio. È importante verificare che tutto funzioni correttamente prima di terminare il lavoro.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video