Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Megane
  6. : Come si sostituisce la batteria della Renault Megane 3?

Renault Megane - Video Tutorial

Modello: Renault Megane Megane 3, Megane III - Anni 2008-2015
Parte: Batteria
Operazione: Come si sostituisce la batteria della Renault Megane 3?

Per poter sostituire la batteria della Renault Megane 3 bisogna aprire il cofano per avere accesso al vano motore. La batteria si troverà verso la parte centrale del vano motore e sarà protetta da un'apposita copertura in plastica. Per rimuoverla, sarà necessario scollegare i terminali che alimentano la batteria e allentare i bulloni delle staffe di fissaggio. Quando la batteria sarà stata completamente liberata, sarà possibile estrarla dal proprio alloggiamento tirandola verso l'alto. Dopo che la vecchia batteria sarà stata estratta, sarà possibile sostituirla con un nuovo pezzo di ricambio, collegandola ai terminali e fissandola alle staffe.

Inserito il 8 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la batteria della Renault Megane 3

Il video mostra come sostituire la batteria della Renault Megane 3. Per accedere alla batteria, è necessario aprire il cofano e rimuovere la copertura in plastica che la protegge. Una volta rimosso il supporto, è possibile scollegare i terminali che alimentano la batteria e allentare i bulloni delle staffe di fissaggio per estrarla dal vano motore.

2. Scollegare i terminali e sostituire la batteria

Per evitare scintille pericolose nel circuito elettrico dell'auto, si consiglia di iniziare scollegando il terminale negativo. Dopo aver rimosso la vecchia batteria, è possibile sostituirla con una nuova. Prima di installare la nuova batteria, è importante applicare del grasso al rame sui terminali per migliorare il contatto e prevenire l'ossidazione.

3. Rimontaggio dei terminali e delle staffe di fissaggio

Dopo aver installato la nuova batteria, è importante rimontare i terminali e le staffe di fissaggio. Prima di avvitare i bulloni, è consigliabile passare della carta vetrata all'interno dei terminali per rimuovere eventuali residui di ossidazione che potrebbero causare problemi a lungo termine. Infine, è necessario rimontare la copertura della batteria per completare l'operazione.

4. La batteria "Bolk" disponibile esclusivamente su Mister Auto

La batteria "Bolk" utilizzata nel video è disponibile esclusivamente sul sito web di Mister Auto e tramite il link nella descrizione del video. Seguendo queste istruzioni, è possibile sostituire facilmente la batteria della Renault Megane 3 e garantire il corretto funzionamento dell'auto.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video