Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come smontare e pulire il corpo farfallato della Renault Clio 1.2

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio MK 2, Clio 2 - Anni 1998-2005
Parte: Corpo Farfallato
Operazione: Come smontare e pulire il corpo farfallato della Renault Clio 1.2

Nel video tutorial di oggi vedremo come smontare e pulire il corpo farfallato della Renault Clio, con motore 1.2 a benzina. Come prima cosa apriamo il cofano motore e iniziamo a rimuovere il coperchio di protezione di plastica, che troviamo sulla parte alta; dopodiché andiamo a scollegare il manicotto di aspirazione dal corpo farfallato e svitiamo le viti di fissaggio per rimuoverlo, scollegando il connettore elettrico del sensore di posizione della farfalla, come illustrato nel video. A questo punto effettuiamo la pulizia o la sostituzione del componente, applicando il procedimento inverso per il rimontaggio!

Inserito il 10 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare e pulire il corpo farfallato della Renault Clio 1.2 a benzina

Il video tutorial mostra come smontare e pulire il corpo farfallato della Renault Clio con motore 1.2 a benzina. Si inizia rimuovendo il coperchio di protezione di plastica e scollegando il manicotto di aspirazione dal corpo farfallato. Successivamente, si svitano le viti di fissaggio per rimuoverlo e si scollega il connettore elettrico del sensore di posizione della farfalla. La pulizia o sostituzione del componente viene effettuata applicando il procedimento inverso per il rimontaggio.

2. Quando e perché è necessario pulire il corpo farfallato della Renault Clio

Il video sottolinea che la pulizia del corpo farfallato può essere necessaria in caso di problemi di ralenti o prestazioni del motore. Si consiglia di non pulire il componente mentre è ancora montato sulla macchina, poiché non si può accedere alla parte interna del componente in cui si accumula maggiormente lo sporco. Inoltre, si precisa che il corpo farfallato della Renault Clio 1.2 a benzina è lo stesso per diversi modelli di Clio e si fornisce un link per identificare il tipo di motore.

3. Come smontare il corpo farfallato della Renault Clio per la pulizia o la sostituzione

Per smontare il corpo farfallato della Renault Clio, si deve aprire il cofano motore e scollegare il connettore della batteria per evitare eventuali problemi. Si deve poi rimuovere il tubo del PCV e la clip di fissaggio dell'air box al corpo farfallato. Dopo aver sollevato l'air box, si può rimuovere il corpo farfallato svitando le quattro viti di fissaggio. Si precisa che il componente ha una guarnizione di tenuta che va controllata e, se necessario, sostituita.

4. Come pulire il corpo farfallato della Renault Clio senza danneggiarlo

Per la pulizia del corpo farfallato, si utilizza un prodotto specifico come il normfest throttle cleaner, evitando di utilizzare prodotti abrasivi o spazzole dure che potrebbero danneggiare il componente. Si consiglia di utilizzare guanti e occhiali protettivi durante la pulizia. Una volta pulito, si può procedere al rimontaggio del corpo farfallato seguendo il procedimento inverso e assicurandosi che la guarnizione di tenuta sia posizionata correttamente. Si ricorda che, in caso di sostituzione del corpo farfallato, è necessario effettuare il throttle relearn per ricalibrare i valori minimi e massimi.

5. L'importanza della pulizia del corpo farfallato per il funzionamento dell'auto

Il video mostra come pulire il corpo farfallato di un'automobile utilizzando un detergente specifico e una spazzola morbida. Il corpo farfallato è una parte del sistema di aspirazione dell'auto che regola il flusso d'aria nel motore. La pulizia del corpo farfallato è importante per mantenere l'auto in buone condizioni di funzionamento.

6. Come rimuovere il corpo farfallato per pulirlo senza danneggiare la vernice dell'auto

Il video mostra come rimuovere il corpo farfallato dall'auto per pulirlo, in quanto il detergente utilizzato potrebbe danneggiare la vernice dell'auto. La pulizia del corpo farfallato è importante perché i depositi di sporco possono accumularsi nel tempo e impedire il flusso d'aria nel motore. La spazzola morbida viene utilizzata per rimuovere i depositi di sporco senza danneggiare il corpo farfallato.

7. Come rimontare il corpo farfallato dopo la pulizia

Il video mostra come rimontare il corpo farfallato sull'auto dopo la pulizia. È importante assicurarsi che il gasket sia pulito e che la superficie di montaggio sia pulita. I bulloni che fissano il corpo farfallato all'auto non devono essere serrati eccessivamente per evitare di danneggiare i filetti in plastica.

8. Come riconfigurare le posizioni minime e massime della valvola del gas dopo la pulizia del corpo farfallato.

Dopo la pulizia del corpo farfallato, è necessario riconfigurare le posizioni minime e massime della valvola del gas. Ciò può essere fatto accendendo l'auto per 30 secondi per consentire al computer dell'auto di apprendere le posizioni minime e massime della valvola del gas. Successivamente, l'auto dovrà passare attraverso diverse variazioni di cicli di guida per adattare il corpo farfallato al motore.

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video