Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Modus
  6. : Come sostituire il pomello del cambio della Renault Modus

Renault Modus - Video Tutorial

Modello: Renault Modus MK 1 - Anni 2004-2013
Parte: Pomello Cambio
Operazione: Come sostituire il pomello del cambio della Renault Modus

Per questa guida verrà illustrata la procedura di sostituzione del pomello del cambio per la Renault Modus. Di seguito i passaggi che occorre compiere: 1. Controllare, prima dell'installazione, che la base del nuovo pomello non sia troppo stretta o irregolare rispetto all'originale; 2. Se il nuovo ricambio non presenta problemi e risulta pari all'originale, iniziare a smontare il pomello procedendo prima con lo smontaggio della cuffia protettiva della leva del cambio, aiutandosi con un piccolo arnese che ci permetta di fare leva; 3. Con un intensità di forza medio-forte ed una presa salda, sollevare il pomello del cambio e rimuoverlo dalla propria sede; 4. Con una piccola pinza, rimuovere la guarnizione ad OR che tiene avvolta la cuffia protettiva al pomello della leva del cambio; 5. Inserire il nuovo pomello del cambio e completare la restante parte dell'installazione effettuando i passaggi precedenti alla rovescia, verificando però, nel mentre, che la sua posizione rispetto al suo inserto ad incastro, sia perfettamente diritta.

Inserito il 17 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Verifica la compatibilità del nuovo pomello del cambio

Il seguente tutorial spiega come sostituire il pomello del cambio per la Renault Modus. Prima di iniziare l'installazione, è importante verificare che la base del nuovo pomello non sia troppo stretta o irregolare rispetto all'originale. Una volta verificato ciò, si può procedere con lo smontaggio del vecchio pomello, iniziando con la rimozione della cuffia protettiva della leva del cambio.

2. Rimuovi il vecchio pomello del cambio

Per rimuovere il vecchio pomello, bisogna fare leva con un arnese e sollevare il pomello con una presa salda e una forza media-forte. Successivamente, si deve rimuovere la guarnizione ad OR che tiene avvolta la cuffia protettiva al pomello della leva del cambio.

3. Installa il nuovo pomello del cambio

Una volta rimosso il vecchio pomello, si può procedere con l'installazione del nuovo. Si inserisce il nuovo pomello del cambio e si completa la restante parte dell'installazione seguendo i passaggi precedenti, verificando però che la sua posizione rispetto al suo inserto ad incastro sia perfettamente diritta.

4. Fissa la cuffia protettiva al nuovo pomello del cambio

Infine, si può fissare la cuffia protettiva al nuovo pomello utilizzando una piccola pinza e una corretta disposizione della guarnizione ad OR. Se si vuole, si può anche regolare la posizione della base del nuovo pomello per garantire una perfetta installazione.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video