Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Scenic
  6. : Come sostituire il filtro abitacolo di una Renault Scenic III

Renault Scenic - Video Tutorial

Modello: Renault Scenic Scenic III, MK III, Scenic 3, MK 3 - Anni 2009-2015
Parte: Ventola Abitacolo
Operazione: Come sostituire il filtro abitacolo di una Renault Scenic III

Come cambiare il filtro abitacolo sulla Renault Scenic III. La Casa costruttrice raccomanda di cambiarlo ogni 15.000 km. La prima cosa da fare è togliere il tappo a lato del vano portaoggetti, lato passeggero. Poi bisognerà togliere la guarnizione del vano portaoggetti. Togliamo anche la guarnizione della portiera del passeggero, che viene via facilmente. Questo ci aiuterà a togliere il battitacco in modo da poter togliere il montante inferiore del lato interno dello sportello passeggero. Continuando a togliere la guarnizione della portiera, andiamo a toglier la guancia laterale del portaoggetti, che è collegata alla rete elettrica da un morsetto, che scolleghiamo. Adesso svitiamo le 4 viti che tengono fermo il vano portaoggetti, sino raggiunger la 5° che è più interna e la 6°. A questo punto il portaoggetti viene via con facilità. Troviamo un morsetto che togliamo con delicatezza, ed i fasci elettrici che spostiamo. Troviamo il tappo in plastica, che presenta sue clips laterali. Andiamo a premerle e lo togliamo. Tiriamo verso di noi il filtro dell'abitacolo usato e lo smaltiremo secondo le regole vigenti. Andiamo ad introdurre nello spazio apposito il filtro nuovo, seguendo le frecce del senso dell'aria. Adesso rimettiamo il suo tappo, riposizioniamo i cavi elettrici ed il morsetto, tutte e sei le viti del portoggetti, il morsetto e la sua guancia laterale, la guarnizione, il montante inferiore, il battitacco, ancora la guarnizione della portiera, poi la guarnizione del portaoggetti ed il tappo del vano a sinistra del vano portaoggetti. Il lavoro è terminato.

Inserito il 24 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla procedura di sostituzione del filtro dell'abitacolo su una Renault Scenic III.

Il tutorial mostra come cambiare il filtro dell'abitacolo su una Renault Scenic III. La casa costruttrice consiglia di sostituirlo ogni 15.000 km. La procedura richiede la rimozione di diversi elementi, come il vano portaoggetti e la guarnizione della portiera. Si inizia rimuovendo il tappo a sinistra del vano portaoggetti e la guarnizione del vano portaoggetti. Poi si rimuove la guarnizione della portiera del passeggero e si toglie il montante inferiore del lato interno dello sportello passeggero. Continuando a rimuovere la guarnizione della portiera, si toglie la guancia laterale del portaoggetti, che è collegata alla rete elettrica da un morsetto, che viene scollegato.

2. Rimozione dei componenti per accedere al filtro dell'abitacolo.

Successivamente, si svitano le quattro viti che tengono fermo il vano portaoggetti, fino a raggiungere la quinta e la sesta vite. A questo punto, il portaoggetti viene rimosso facilmente. Si trova un morsetto che viene rimosso con delicatezza e i fasci elettrici vengono spostati. Si trova il tappo in plastica, che presenta due clip laterali. Si premono le clip e si rimuove il tappo. Si estrae il filtro dell'abitacolo usato e lo si smaltisce secondo le regole vigenti. Si inserisce il nuovo filtro nell'apposito spazio, seguendo le frecce del senso dell'aria.

3. Sostituzione del filtro dell'abitacolo e rimontaggio dei componenti.

Infine, si rimettono tutte le parti rimosse precedentemente, come il tappo del vano a sinistra del vano portaoggetti, la guarnizione del portaoggetti, la guancia laterale, il morsetto e le sei viti del portaoggetti, il montante inferiore, il battitacco e la guarnizione della portiera. Quando tutto è stato rimontato, il lavoro è terminato.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video