Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Scenic
  6. : Come si sostituisce la cinghia trapezoidale della Renault Scenic?

Renault Scenic - Video Tutorial

Modello: Renault Scenic MK 2, Scenic 2 - Anni 2003-2009
Parte: Cinghia Trapezoidale
Operazione: Come si sostituisce la cinghia trapezoidale della Renault Scenic?

Per poter sostituire la cinghia trapezoidale della Renault Scenic bisogna sollevare l'auto tramite un ponte e allentare tutti i bulloni che fissano la ruota anteriore destra, in modo da accedere alle componenti della parte posteriore. Qui si dovranno svitare le viti che fissano il passaruota e rimuovere quest'ultimo: in questo modo sarà visibile la cinghia trapezoidale. Quest'ultima potrà essere rimossa andando ad allentare il rullo tendicinghia; una volta che sarà stata rimossa, sarà possibile inserirne una nuova. Dopo l'installazione del nuovo pezzo, bisognerà montare anche tutte le altre componenti.

Inserito il 27 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sollevare l'auto e accedere alla cinghia trapezoidale

Il seguente procedimento descrive come sostituire la cinghia trapezoidale della Renault Scenic. Per iniziare, è necessario sollevare l'auto tramite un ponte e allentare tutti i bulloni che fissano la ruota anteriore destra, in modo da accedere alle componenti della parte posteriore. Successivamente, si dovranno svitare le viti che fissano il passaruota e rimuovere quest'ultimo: in questo modo sarà visibile la cinghia trapezoidale.

2. Rimuovere e sostituire la cinghia trapezoidale

Una volta che la cinghia trapezoidale sarà visibile, sarà possibile rimuoverla andando ad allentare il rullo tendicinghia. Una volta che la cinghia sarà stata rimossa, sarà possibile inserirne una nuova. Dopo l'installazione del nuovo pezzo, bisognerà montare anche tutte le altre componenti.

3. Strumenti necessari per la sostituzione della cinghia trapezoidale

Per poter effettuare la sostituzione della cinghia trapezoidale, saranno necessari alcuni strumenti, tra cui un wire brush, copper grease, drive socket #13, drive socket #16, torx bit T25, wheel impact socket #19, ratchet wrench, tap wrench, ear clamp pliers, fender cover e wheel chock. Sarà inoltre necessario seguire con attenzione tutti i passaggi descritti nel procedimento.

4. Consigli utili durante la sostituzione della cinghia trapezoidale

Durante il processo di sostituzione della cinghia trapezoidale, sarà importante seguire alcuni consigli utili. Ad esempio, sarà necessario tenere sempre in sicurezza l'auto, utilizzando un ponte o un inspection pit, e utilizzare gli strumenti corretti per ogni operazione. Inoltre, sarà importante controllare anche la condizione della tensioner pulley e idler pulley, sostituendoli se necessario.

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video