Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Scenic
  6. : Come si sostituisce il braccio oscillante della Renault Scenic?

Renault Scenic - Video Tutorial

Modello: Renault Scenic MK 2, Scenic 2 - Anni 2003-2009
Parte: Braccetto
Operazione: Come si sostituisce il braccio oscillante della Renault Scenic?

Per poter sostituire il braccio oscillante della Renault Scenic bisogna andare a sollevare la macchina, in modo che la ruota corrispondente non sia a contatto con il pavimento. A questo punto si dovranno allentare i bulloni che fissano la ruota e la copertura interna del relativo passaruota, rimuovendo le due componenti. In questo modo sarà possibile accedere ai due bulloni che fissano il braccetto nella parte interna e nella parte in corrispondenza della ruota. Dopo che sarà stato rimosso il vecchio braccetto, sarà possibile inserire quello nuovo fissandolo con i bulloni appositi precedentemente rimossi.

Inserito il 30 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per la sostituzione del braccio oscillante della Renault Scenic

Per sostituire il braccio oscillante della Renault Scenic, è necessario sollevare l'auto e rimuovere la ruota corrispondente. Successivamente, si dovranno allentare i bulloni che fissano la ruota e la copertura interna del passaruota. In questo modo, sarà possibile accedere ai due bulloni che fissano il braccetto nella parte interna e nella parte in corrispondenza della ruota. Dopo aver rimosso il vecchio braccetto, sarà possibile inserire quello nuovo fissandolo con i bulloni appositi precedentemente rimossi.

2. Strumenti necessari per la sostituzione del braccio oscillante della Renault Scenic

Per eseguire la sostituzione, sono necessari alcuni strumenti come una spazzola in metallo, lo spray WD-40, il grasso al rame, una chiave combinata #16, una chiave combinata #18, una chiave Torx T20, una presa a cricchetto #10, una presa a cricchetto #13, una presa a cricchetto #16, una presa a cricchetto #E16, una presa a cricchetto #18, una presa a impulsi per ruote #19, una chiave a cricchetto, una chiave dinamometrica, uno strumento per rimuovere clip, un martello in gomma, una leva e un martinetto idraulico.

3. Cose da tenere a mente durante la sostituzione del braccio oscillante della Renault Scenic

Durante la sostituzione, è importante prestare attenzione a diverse fasi del processo, come la pulizia dei fissaggi e delle parti interessate, l'utilizzo di spray protettivi e la sostituzione dei bulloni e dei dadi usati. Inoltre, è necessario utilizzare lo strumento giusto per ogni operazione e prestare attenzione alle istruzioni specifiche per la propria auto.

4. Importanza del serraggio corretto dei bulloni della ruota dopo la sostituzione del braccio oscillante della Renault Scenic

Una volta terminata la sostituzione, è importante serrare i bulloni della ruota in modo incrociato, utilizzando una chiave dinamometrica per ottenere una corretta tensione. In questo modo, si assicura che il braccio oscillante sia fissato correttamente e che la ruota sia saldamente ancorata alla macchina. Con un po' di attenzione e gli strumenti giusti, è possibile sostituire il braccio oscillante della Renault Scenic in modo semplice e sicuro.

Come si apre il cofano anteriore della Peugeot 308

In che modo si apre il cofano della Peugeot 308? Lo vediamo in questo video. Per prima cosa dobbiamo andare nell'abitacolo della vettura e aprire il cofano dalla leva che si trova sul lato sinistro del vano piedi del guidatore, a contatto con la portiera. Una volta tirata verso di noi questa leva (dovremo sentire un lieve "tac" del cofano che si apre), allora possiamo andare sulla parte anteriore del cofano. Sulla parte anteriore sinistra, In corrispondenza della lettera "p" della scritta Peugeot, troverete un anellino che dovrete tirare verso di voi. In questo modo il cofano si apre e potrete alzarlo verso l'alto e poi sostenerlo con l'apposita astina di sicurezza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video