Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come posso sostituire la cinghia di distribuzione della mia Renault Clio II? E ogni quanto devo farlo?

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio Clio 2, MK 2 - Anni 1998-2005
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come posso sostituire la cinghia di distribuzione della mia Renault Clio II? E ogni quanto devo farlo?

La cinghia di distribuzione della tua Renault Clio deve essere sostituita tra i 60.000 ed i 120.000 chilometri, o dopo 5/7 anni anche se non si è raggiunto il chilometraggio previsto. La distribuzione deve essere sostituita preventivamente. Non si può aspettare che si rompa o che dia problemi. Per sostituirla come prima cosa dovrai riuovere il carter in plastica posto a protezione della cinghia dentata, ruotare la puleggia dell'albero motore fino ad allineare tutti i riferimenti della fase: per agevolare le operazioni di smontaggio è necessario rimuovere il supporto motore (sostenere quindi il motore con un cric) A questo punto, con l'ausilio di una pinza a becchi, allentare il tenditore in modo da poter rimuovere la cinghia dentata (si consiglia di sostituire assieme alla cinghia anche il tenditore ed il cuscinetto). Riposizionare dunque la cinghia prestando attenzione a mantenere i riferimenti della fase e metterla in tensione registrando l'apposito tenditore.

Inserito il 6 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della cinghia di distribuzione della Renault Clio

La sostituzione della cinghia di distribuzione della Renault Clio è fondamentale per la sicurezza del veicolo e deve essere effettuata tra i 60.000 ed i 120.000 chilometri o dopo 5/7 anni. Non si può aspettare che si rompa o che dia problemi. Per sostituirla, è necessario rimuovere il carter in plastica posto a protezione della cinghia dentata, ruotare la puleggia dell'albero motore fino ad allineare tutti i riferimenti della fase e allentare il tenditore in modo da poter rimuovere la cinghia dentata. Si consiglia di sostituire assieme alla cinghia anche il tenditore ed il cuscinetto e riposizionare la cinghia prestando attenzione a mantenere i riferimenti della fase e metterla in tensione registrando l'apposito tenditore.

2. Tutorial video per la sostituzione della cinghia dentata su diversi motori

Il tutorial video di Watchmen Work illustra le principali fasi di lavoro per la sostituzione della cinghia dentata su diversi motori in modo facile, sicuro e rapido. Ogni puntata è dedicata a un motore diverso e il video dura qualche minuto, ma è tutto tempo ben speso che riguadagna durante il montaggio. Stefan Mair, il presentatore del tutorial, mostra il motore di una Renault Clio II con un propulsore identificato dalla sigla k 4 m 748.

3. Portare il motore sul punto morto superiore del primo cilindro

Per portare il motore sul punto morto superiore del primo cilindro, si devono tenere presenti due marcature in alto, gli alberi a camme, e in basso, l'albero motore davanti alla trasmissione. Rimuovendo i due cappucci protettivi dai fori, si possono inserire gli utensili di bloccaggio negli alberi a camme. Successivamente, si deve allentare la puleggia dell'albero motore e bloccare il volano con un utensile idoneo. A questo punto, si possono rimuovere la cinghia e sostituire i componenti, come il prigioniero, la puleggia di rinvio e la pompa dell'acqua.

4. Montaggio della nuova pompa dell'acqua e del rullo tendicinghia

Prima di montare la nuova pompa dell'acqua, è necessario lavare a fondo il circuito di raffreddamento e utilizzare il nuovo liquido di raffreddamento. Si deve utilizzare solo la guarnizione in dotazione senza applicare pasta aggiuntiva. Successivamente, si deve montare il rullo tendicinghia attenzione sul ruolo tendicinghia, che ha un piccolo nasello che deve essere inserito in una piccola rientranza sotto al prigioniero. Infine, si deve posizionare la cinghia dentata verso sinistra in senso antiorario partendo dalla ruota dentata dell'albero motore e caricare il rullo tendicinghia per la regolazione della tensione della cinghia. Si deve controllare l'indicatore per non teso la cinghia più del necessario.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video