Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Scenic
  6. : Come sostituire il filtro dell'aria della Renault Scenic

Renault Scenic - Video Tutorial

Modello: Renault Scenic MK 2, Scenic 2 - Anni 2003-2009
Parte: Filtro Aria
Operazione: Come sostituire il filtro dell'aria della Renault Scenic

Rispetto a quanto avviene in altri modelli di auto appartenenti alla stessa categoria, nel caso della Renault Scenic la sostituzione del filtro dell'aria risulta essere leggermente più complessa e meno rapida. Infatti, prima di poter accedere alla scatola contenente il filtro, è necessario smontare tutte le varie protezioni in gomma e plastica che coprono il vano motore. Una volta fatto ciò, individuate la scatola del filtro situata in alto a destra e svitate le varie viti che la tengono salda. Infine, smontatela del tutto e sostituite il vecchio filtro presente al suo interno con uno nuovo perfettamente compatibile. A questo punto non vi resta che rimontare l'intera scatola e ovviamente anche i vari componenti che formano la copertura del vano motore.

Inserito il 16 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del filtro dell'aria sulla Renault Scenic

La sostituzione del filtro dell'aria sulla Renault Scenic richiede un po' di lavoro, ma niente di impossibile! Prima di tutto, bisogna smontare tutte le varie protezioni in gomma e plastica che coprono il vano motore. Una volta fatto ciò, si può individuare la scatola del filtro situata in alto a destra e svitare le varie viti che la tengono salda. A questo punto, si può sostituire il vecchio filtro con uno nuovo perfettamente compatibile.

2. Strumenti necessari per la sostituzione del filtro dell'aria

Per svolgere questo lavoro, sono necessari alcuni strumenti, come il drive socket #10, il ratchet wrench e il Phillips screwdriver. Inoltre, è importante coprire le parti dell'air duct, del mass airflow sensor e della throttle valve con un panno pulito prima di pulire la copertura e la scatola del filtro dell'aria.

3. Attenzione durante l'installazione del nuovo filtro dell'aria

Durante l'installazione del nuovo filtro, è importante fare attenzione a non far entrare polvere o sporcizia nella scatola del filtro dell'aria. Inoltre, bisogna assicurarsi che il filtro sia posizionato correttamente e che il bordo aderisca perfettamente alla scatola.

4. Rimontaggio della scatola del filtro dell'aria e dei componenti del vano motore

Infine, una volta sostituito il filtro, si può rimontare l'intera scatola e tutti i componenti che formano la copertura del vano motore. Anche se può sembrare un po' complicato, con un po' di pazienza e gli strumenti giusti, si può fare da soli!

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video