Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Captur
  6. : Come si sostituisce il filtro del gasolio della Renault Captur?

Renault Captur - Video Tutorial

Modello: Renault Captur MK 1 - Anni 2013-2019
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Come si sostituisce il filtro del gasolio della Renault Captur?

Per poter sostituire il filtro del gasolio della Renault Captur bisogna andare a sollevare l'auto, in modo che si possano andare ad allentare i bulloni che fissano la ruota anteriore destra, rimuovendo completamente quest'ultima. Dopo la rimozione della ruota, sarà possibile staccare il bullone che fissa la copertura interna del passaruota, accedendo alle componenti sottostanti. Qui ci sarà il filtro del gasolio, che dovrà essere scollegato dagli appositi tubi e potrà dunque essere sfilato dall'interno del proprio alloggiamento. Dopo la rimozione, sarà possibile inserire un nuovo pezzo di ricambio.

Inserito il 26 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del filtro del gasolio della Renault Captur

Il video mostra come sostituire il filtro del gasolio della Renault Captur. Si consiglia di acquistare il pezzo di ricambio tramite l'app Mr. Auto, con spedizione gratuita. Per prima cosa, è necessario sollevare l'auto e rimuovere la ruota anteriore destra per accedere al filtro. Si deve poi rimuovere la copertura interna del passaruota e scollegare il filtro dai tubi. Dopo la rimozione, si può inserire il nuovo filtro.

2. Sollevamento dell'auto e rimozione della copertura interna del passaruota

Per sollevare l'auto, si consiglia di guardare un altro tutorial che spiega come farlo in sicurezza. Si deve poi rimuovere la copertura interna del passaruota, utilizzando delle pinze per evitare di rompere gli agganci. Si può quindi rimuovere il filtro del gasolio utilizzando una chiave a bussola e un raccoglitore per il liquido che fuoriuscirà. Si consiglia di guardare un altro tutorial per imparare come costruire un raccoglitore.

3. Rimozione del vecchio filtro e apertura del nuovo filtro

Dopo aver scollegato il filtro dai tubi, si può rimuoverlo dall'alloggiamento. Si deve poi rimuovere il connettore e il sensore della pressione dell'acqua, utilizzando un cacciavite a testa piatta. Si può quindi aprire il filtro utilizzando uno strumento fornito con il nuovo filtro. Si consiglia di pulire il filtro e la copertura con un fluido per freni e un pezzo di tessuto.

4. Inserimento del nuovo filtro e ricollegamento dei tubi

Si può quindi inserire il nuovo filtro nella cartuccia e richiudere il tutto. Si consiglia di avvitare i bulloni lentamente per garantire una perfetta tenuta. Si deve poi avvitare il sensore della pressione dell'acqua e ricollegare i tubi. Si può infine rimontare la copertura interna del passaruota e la ruota anteriore destra. Si consiglia di riempire il filtro con la pompa del gasolio prima di accendere l'auto.

Come aprire lo sportellino del carburante della Jeep Compass

Le istruzioni riportate di seguito ci illustreranno come aprire lo sportellino del carburante, potendo così effettuare il rifornimento, della Jeep Compass. Come prima cosa sarà necessario aprire la vettura dal telecomando, in modo da sbloccare tutte le serrature delle portiere e di conseguenza anche quella dello sportellino del carburante; quindi ci basterà premere quest’ultimo sulla parte laterale per aprirlo, inserendo la pompa ed effettuando il rifornimento, come illustrato nel video. Questa vettura non è dotata del tappo del serbatoio, già incorporato nello sportellino; chiudiamo infine quest’ultimo!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video