Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come sostituire la batteria della Renault Clio?

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio MK 4, Clio 4, Clio IV - Anni 2012-2019
Parte: Batteria
Operazione: Come sostituire la batteria della Renault Clio?

Vediamo di seguito come sostituire la batteria dell'autovettura: spegnere il motore, tirare il freno a mano ed aprire il cofano motore, la batteria si trova sul lato destro del vano motore. Munirsi di una chiave a bussola per svitare la placca di sostegno metallica, rimuovere quindi la placca e successivamente sbloccare il dado di fissaggio del polo negativo e dopo di che rimuovere il morsetto del polo positivo. A questo punto è possibile rimuovere la batteria, prelevare quindi la nuova batteria (verificare le specifica della batteria vecchia) e posizionarla nel vano, ricollegare prima il polo positivo e poi il negativo e fissare nuovamente la placca metallica.

Inserito il 30 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione della batteria dell'auto

Il video mostra come sostituire la batteria dell'auto in modo semplice e veloce. Prima di tutto, è necessario spegnere il motore, tirare il freno a mano ed aprire il cofano motore. La batteria si trova sul lato destro del vano motore.

2. Rimozione della vecchia batteria

Per rimuovere la batteria, bisogna munirsi di una chiave a bussola per svitare la placca di sostegno metallica. Dopo aver rimosso la placca, è importante sbloccare il dado di fissaggio del polo negativo e successivamente rimuovere il morsetto del polo positivo.

3. Installazione della nuova batteria

A questo punto, è possibile rimuovere la vecchia batteria e prelevare la nuova. Prima di posizionarla nel vano, è importante verificare le specifiche della batteria vecchia. Una volta posizionata la nuova batteria, è necessario ricollegare prima il polo positivo e poi il negativo e fissare nuovamente la placca metallica.

4. Consigli per l'acquisto delle parti di ricambio e la sicurezza durante la sostituzione

Infine, il video consiglia di acquistare le parti di ricambio sulla mister auto per risparmiare denaro e tempo. Inoltre, viene spiegato l'importanza di non staccare il polo positivo per primo, in quanto tutta l'auto è ancora connessa al negativo e si potrebbero generare scintille pericolose per la rete elettrica dell'auto.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video