Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come sostituire le molle a gas del portellone posteriore della Renault Clio II

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio Clio 2, MK 2 - Anni 1998-2005
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come sostituire le molle a gas del portellone posteriore della Renault Clio II

Vediamo come sostituire facilmente le molle a gas del portellone posteriore della Clio II: per lavorarci meglio sarà utile sostenere il portellone con un cric idraulico, in modo che non ci cada in testa. Sganciamo l'anello elastico che collega il puntello di supporto a gas al cofano, con un cacciavite piatto. Sganciamo l'anello elastico che collega il puntello di supporto a gas alla carrozzeria, sempre con un cacciavite piatto. Adesso provvediamo all'installazione dei nuovi pezzi, iniziando dalla parte superiore: facciamo scattare l'anello elastico che collega il puntello di supporto a gas alla carrozzeria dell'auto. Adesso possiamo rimuovere il crick idraulico che ha tenuto sollevato il portellone. Lavoro terminato.

Inserito il 22 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle molle a gas del portellone posteriore della Clio II

Il seguente tutorial spiega come sostituire facilmente le molle a gas del portellone posteriore della Clio II. Per lavorare meglio, è consigliabile sostenere il portellone con un cric idraulico. Inizialmente, si deve sganciare l'anello elastico che collega il puntello di supporto a gas al cofano e alla carrozzeria dell'auto, utilizzando un cacciavite piatto. Successivamente, si procede con l'installazione dei nuovi pezzi iniziando dalla parte superiore. Una volta fatto ciò, si può rimuovere il crick idraulico che ha tenuto sollevato il portellone.

2. Precauzioni da prendere durante la sostituzione delle molle a gas

È importante mantenere il cofano sollevato durante l'intero processo di installazione dei puntelli di supporto a gas, per evitare incidenti. Dopo aver sganciato l'anello elastico che collega il puntello di supporto a gas al cofano, si può procedere con la rimozione del vecchio puntello di supporto a gas. Successivamente, si sgancia l'anello elastico che collega il puntello di supporto a gas alla carrozzeria dell'auto e si rimuove il puntello di supporto a gas del cofano.

3. Installazione del nuovo puntello di supporto a gas del cofano

Per installare il nuovo puntello di supporto a gas del cofano, è necessario mantenere il cofano posteriore sollevato. Una volta installato il nuovo puntello di supporto a gas, si devono fare scattare gli anelli elastici che collegano il puntello di supporto a gas del cofano e della carrozzeria dell'auto. Infine, si deve rimuovere il cric per trasmissione idraulica, facendo attenzione a non danneggiare i montaggi e i meccanismi. È importante controllare le condizioni di funzionamento delle molle di supporto a gas del cofano dopo l'installazione.

Come aprire lo sportellino del carburante della Jeep Compass

Le istruzioni riportate di seguito ci illustreranno come aprire lo sportellino del carburante, potendo così effettuare il rifornimento, della Jeep Compass. Come prima cosa sarà necessario aprire la vettura dal telecomando, in modo da sbloccare tutte le serrature delle portiere e di conseguenza anche quella dello sportellino del carburante; quindi ci basterà premere quest’ultimo sulla parte laterale per aprirlo, inserendo la pompa ed effettuando il rifornimento, come illustrato nel video. Questa vettura non è dotata del tappo del serbatoio, già incorporato nello sportellino; chiudiamo infine quest’ultimo!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video