Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Megane
  6. : Come cambiare il freno a mano su una Renaul Megane Scenic

Renault Megane - Video Tutorial

Modello: Renault Megane Megane 2 - Anni 2002-2010
Parte: Freno A Mano
Operazione: Come cambiare il freno a mano su una Renaul Megane Scenic

Per sostituire la leva del freno a mano della Renault Megane dobbiamo prima di tutto rimuovere il bauletto portaoggetti e la copertura del tunnel centrale dell'abitacolo. Solleviamo la vettura e togliamo la ruota posteriore lato guida, dove andremo a liberare il cavo del freno a mano e spingendo il cavo il più possibile verso l'alto, sino a toglierlo completamente sfilandolo anche dalla parte superiore. Lubrifichiamo leggermente il foro dove dovrà ripassare il cavo e inseriamo al suo interno quello nuovo. Adesso riposizioniamolo nei suoi alloggiamenti fino a farlo arrivare la terminale presso la ruota posteriore sinistra. Fissiamolo bene e ingrassiamo con attenzione laddove abbiamo introdotto il filo all'interno Ripetiamo la stessa operazione anche all'altra ruota, con la stessa procedura. Riposizioniamo entrambe i cavi nei suo alloggiamento sulla piastra centrale. Adesso potete rimontare la consolle ed il vano portaoggetti. Il lavoro è finito.

Inserito il 7 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del cavo del freno a mano su Renault Megane

Il video mostra come sostituire il cavo del freno a mano su una Renault Megane. Per iniziare, è necessario rimuovere il bauletto portaoggetti e la copertura del tunnel centrale dell'abitacolo. Successivamente, sollevare la vettura e togliere la ruota posteriore lato guida, dove si libera il cavo del freno a mano. Lubrificare il foro e inserire il nuovo cavo. Riposizionare entrambi i cavi nei loro alloggiamenti sulla piastra centrale e rimontare la consolle ed il vano portaoggetti.

2. Rimozione del cavo del freno a mano

Per rimuovere il cavo del freno a mano, è necessario utilizzare una chiave a bussola da 30 mm o delle pinze. Inoltre, è importante mettere in prima marcia per evitare che il freno a mano sia tirato. Una volta rimosso il cavo, è possibile rimuovere anche la parte del freno a tamburo.

3. Inserimento del nuovo cavo del freno a mano

Il nuovo cavo del freno a mano deve essere inserito nel foro lubrificato e posizionato nei suoi alloggiamenti fino a farlo arrivare la terminale presso la ruota posteriore sinistra. Fissarlo bene e ingrassare con attenzione laddove si è introdotto il filo all'interno. Ripetere la stessa operazione anche all'altra ruota, con la stessa procedura.

4. Regolazione del cavo del freno a mano

Infine, è necessario regolare il cavo del freno a mano. Ci sono due posizioni, a seconda del tipo di supporto del freno. Verificare sempre il manuale di istruzioni per la corretta regolazione. Una volta effettuata la sostituzione, testare il freno a mano e verificare che funzioni correttamente.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video