Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Twingo
  6. : Come si sostituisce l'alzacristalli della Renault Twingo?

Renault Twingo - Video Tutorial

Modello: Renault Twingo Twingo 1 - Anni 1993-2007
Parte: Comandi Climatizzatore
Operazione: Come si sostituisce l'alzacristalli della Renault Twingo?

Per poter sostituire l'alzacristalli della Renault Twingo bisogna andare a rimuovere completamente il pannello della relativa portiera: questo potrà essere rimosso andando a svitare la vite che si trova all'interno della maniglia interna e nella parte inferiore del pannello stesso. Quando tutte queste viti saranno state allentate, sarà possibile rimuovere completamente il pannello, in modo che si vada ad accedere alle sue componenti sottostanti: qui ci sarà l'alzacristalli, che dovrà essere scollegato dai relativi connettori e rimosso dal suo alloggiamento svitandone le viti di fissaggio. In questo modo sarà possibile andare ad inserire il nuovo pezzo di ricambio, montando tutte le parti rimosse in precedenza.

Inserito il 22 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Identificazione del problema e smontaggio del meccanismo dell'alzacristalli

Il video mostra come sostituire il meccanismo dell'alzacristalli di una Renault Twingo. Si sente un rumore di scuotimento e si scopre che il problema è dovuto alle chiavi sbagliate sul meccanismo. Il pannello interno della porta deve essere rimosso e tutti i bulloni devono essere allentati per accedere al meccanismo dell'alzacristalli. Il motore elettrico deve essere scollegato e i quattro dadi devono essere rimossi per estrarre il meccanismo.

2. Sostituzione del meccanismo elettrico e modifica dei connettori

Successivamente, il meccanismo deve essere sostituito con uno nuovo. Il motore elettrico deve essere scollegato e i quattro dadi devono essere rimossi per estrarre il meccanismo. Il motore elettrico dell'originale meccanismo non è lo stesso di quello trovato in una discarica, quindi i connettori devono essere scambiati. I due fili devono essere saldati insieme e poi isolati con del tubo termoretraibile.

3. Lubrificazione dei rulli e test del funzionamento del finestrino

I rulli del finestrino devono essere lubrificati con del grasso e poi inseriti nel meccanismo. Il finestrino deve essere sollevato per inserire i rulli nel meccanismo. Prima di rimontare il pannello interno della porta, il finestrino deve essere testato per assicurarsi che tutto funzioni correttamente.

4. Rimontaggio del pannello interno della porta

Infine, il pannello interno della porta deve essere rimontato. Il meccanismo deve essere fissato con i quattro dadi e i fili devono essere avvolti con del nastro elettrico per maggiore sicurezza. La porta deve essere chiusa e la maniglia esterna deve essere testata per assicurarsi che funzioni correttamente. Il video fornisce un'ottima guida passo-passo per sostituire il meccanismo dell'alzacristalli di una Renault Twingo.

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video