Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Twingo
  6. : Come sostituire la batteria su Renault Twingo.

Renault Twingo - Video Tutorial

Modello: Renault Twingo Twingo 1 - Anni 1993-2007
Parte: Batteria
Operazione: Come sostituire la batteria su Renault Twingo.

In questo video tutorial possiamo vedere come è possibile sostituire la batteria della Renault Twingo. Non servono attrezzi particolari ti basterà una chiave da 10 mm, una chiave inglese da 8 mm e una bussola da 12 mm con prolunga. La prima cosa da fare sarà quella di spegnere l'auto e tirare il freno a mano; tirare la leva di apertura del cofano e metterlo in sicurezza con apposita asticella. La batteria si trova sulla destra del vano motore; rimuovere la copertura di plastica del morsetto positivo; con la chiave a bussola da 12 con prolunga, svitare la placca di sostegno della batteria ed estrai la placca (non staccare per primo il polo positivo, perché l'auto è ancora connessa al negativo). Con una chiave inglese da 8 mm, rimuovi il morsetto negativo dalla batteria, posiziona il cavo staccato per evitare di danneggiare il circuito elettrico dell'auto. Con la chiave inglese da 8 mm, rimuovere il morsetto positivo della batteria e sfilalo. Togliere la batteria e sostituirla con quella nuova.

Inserito il 23 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione e apertura del cofano

Questo video tutorial mostra come sostituire la batteria della Renault Twingo in modo facile e veloce, senza la necessità di attrezzi particolari. Prima di iniziare, è importante spegnere l'auto e tirare il freno a mano, poi aprire il cofano e metterlo in sicurezza con l'apposita asticella.

2. Rimozione della vecchia batteria

La batteria si trova sulla destra del vano motore, sotto una copertura di plastica. Per rimuovere la batteria, è necessario svitare la placca di sostegno con una chiave a bussola da 12 mm e una prolunga lunga. È importante non staccare per primo il polo positivo, perché l'auto è ancora connessa al negativo.

3. Scollegamento dei morsetti e rimozione della batteria

Successivamente, con una chiave inglese da 8 mm, si deve rimuovere il morsetto negativo dalla batteria e posizionare il cavo staccato per evitare di danneggiare il circuito elettrico dell'auto. Poi, con la stessa chiave inglese, si rimuove il morsetto positivo e si sfilano entrambi i morsetti.

4. Installazione della nuova batteria e pulizia dei morsetti

Dopo aver tolto la vecchia batteria, si deve grattare l'interno dei morsetti con carta vetrata per rimuovere lo strato di ossido bianco ed evitare avarie sul lungo periodo. Poi si può inserire la nuova batteria, cospargere i morsetti con grasso ramato per migliorare il contatto con i cavi e limitarne l'ossidazione, e riavvitare entrambi i morsetti.

5. Sostituzione della placca di sostegno della batteria

Infine, si deve rimettere a posto la placca di sostegno della batteria. Un trucco utile è quello di usare un pezzo di carta assorbente per aiutare a inserire la testa del bullone nella bussola. Dopo aver riavvitato la placca di sostegno, si può rimettere il tappo di plastica e chiudere il cofano. L'operazione è conclusa!

Altre Guide che potrebbero interessarti

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video