Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Megane
  6. : Come sostituire il filtro dell'abitacolo nella Renault Megane?

Renault Megane - Video Tutorial

Modello: Renault Megane Megane 3, Megane III - Anni 2008-2015
Parte: Filtro Aria Abitacolo
Operazione: Come sostituire il filtro dell'abitacolo nella Renault Megane?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire il filtro dell'abitacolo nella Renault Megane 3. Prima di tutto posizioniamoci sul sedile del passeggero, dopodiché, apriamo il vano portaoggetti e rimuoviamo sia il pannello laterale del cruscotto che quello posto sopra al cassetto. Successivamente, svitiamo le sei viti indicate con una chiave Torx T20, estraiamo l'intero vano dal cruscotto e rimuoviamo il pannello posto nella giuntura con il tunnel centrale. A questo punto, avendo ottenuto l'accesso all'alloggiamento del filtro, possiamo aprirlo svitando le 2 viti e procedere con la sostituzione.

Inserito il 24 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione del filtro dell'abitacolo nella Renault Megane 3

In questo tutorial, si mostra come sostituire il filtro dell'abitacolo nella Renault Megane 3. Per iniziare, il primo passo è posizionarsi sul sedile del passeggero e aprire il vano portaoggetti. Successivamente, si deve rimuovere il pannello laterale del cruscotto e quello posto sopra al cassetto. Una volta fatto ciò, si svitano le sei viti indicate con una chiave Torx T20, si estrae l'intero vano dal cruscotto e si rimuove il pannello posto nella giuntura con il tunnel centrale.

2. Accesso all'alloggiamento del filtro e sostituzione

Dopo aver ottenuto l'accesso all'alloggiamento del filtro, si può aprirlo svitando le 2 viti e procedere con la sostituzione. Si consiglia di prestare attenzione alla direzione del filtro e di posizionarlo con le frecce dell'aria in direzione del lato passeggero. Inoltre, è possibile scegliere tra due tipi di filtri: quelli al carbone attivo o quelli di nuova generazione che permettono la filtrazione di particelle molto fini.

3. Rimontaggio del cruscotto e del vano portaoggetti

Una volta sostituito il filtro, si deve rimettere in posizione la flangia del filtro e fissarla con le due viti. Successivamente, si rimette il pannello del cruscotto e quello sopra al cassetto. Infine, si rimette il vano portaoggetti e si avvita tutto con la chiave Torx T20. Si consiglia di prestare attenzione alla direzione del filtro e di posizionarlo con le frecce dell'aria in direzione del lato passeggero.

4. Importanza della sostituzione del filtro dell'abitacolo

In generale, è un'operazione abbastanza semplice che richiede solo pochi strumenti e attenzione alla direzione del filtro. La sostituzione del filtro dell'abitacolo è importante per garantire un'aria pulita all'interno dell'auto e per prevenire eventuali allergie o problemi respiratori. Con questo tutorial, sarà possibile sostituire il filtro in modo autonomo e risparmiare sui costi della manutenzione.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video