Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Trafic
  6. : Come si resetta la spia AdBlue del Renault Trafic?

Renault Trafic - Video Tutorial

Modello: Renault Trafic MK 2 - Anni 2001-2014
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come si resetta la spia AdBlue del Renault Trafic?

Per poter resettare la spia AdBlue del Renault Trafic bisogna andare innanzitutto ad effettuare il rabbocco, inserendo la quantità necessaria di liquido addizionale all'interno dell'apposito serbatoio; dopo che il liquido sarà stato inserito, sarà necessario collegare uno strumento di diagnostica alla porta OBD del veicolo, posizionata sotto al piantone dello sterzo. In questo modo si potrà selezionare il modello di auto in questione e la versione corrispondente, per procedere al reset di tutti gli errori presenti in centralina; dopo l'operazione si potrà scollegare lo scanner e verificare che la spia sarà resettata.

Inserito il 12 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il problema di non-avvio del Renault Trafic del 2018

Il video mostra come risolvere un problema di non-avvio su un Renault Trafic del 2018. Il veicolo è stato consegnato al meccanico con pochissimi chilometri rimasti sull'indicatore di AdBlue e non si accende più. Il meccanico spiega come resettare la spia AdBlue, che indica la quantità di liquido addizionale nel serbatoio, e come far partire il veicolo.

2. Reset della spia AdBlue tramite strumento di diagnostica

Per resettare la spia AdBlue, il meccanico deve effettuare un rabbocco del liquido addizionale e poi collegare uno strumento di diagnostica alla porta OBD del veicolo. Dopo aver selezionato il modello di auto e la versione corrispondente, il meccanico può procedere al reset di tutti gli errori presenti in centralina. Una volta completata l'operazione, la spia AdBlue sarà resettata.

3. Identificazione del problema di non-avvio del veicolo

Il meccanico deve poi risolvere il problema di non-avvio del veicolo. Dopo aver smontato alcune parti del motore, il meccanico scopre che il problema è causato da un'apertura del circuito di alimentazione del modulo AdBlue. Il meccanico usa un test light per verificare il flusso di corrente e infine scopre che il problema è causato dallo switch del relè di avviamento.

4. Sostituzione dello switch del relè di avviamento per far ripartire il veicolo

Il meccanico sostituisce lo switch del relè di avviamento e il veicolo riparte senza problemi. Il meccanico consiglia di fare attenzione alla quantità di liquido addizionale nel serbatoio di AdBlue e di effettuare regolarmente la manutenzione del veicolo per evitare problemi di non-avvio e di sicurezza sulla strada.

Come collegare il cellulare alla Fiat Panda

Per collegare un telefono cellulare ad una Fiat Panda, per prima cosa dobbiamo procurarci un cavo usb, colleghiamo il cavo usb al cellulare, colleghiamo l'altra estremità del cavo alla presa usb dell'auto che si trova sotto la leva del cambio; una volta collegato il cellulare andiamo sulle impostazioni del cellulare e selezioniamo il dispositivo dell'auto; per selezionare il cellulare dall'autoradio, premiamo il tasto "media", fino a che non appare la scritta "ex. Device"/"disp. Esterno" e possiamo andare sulle canzoni del cellulare; il cellulare si può collegare anche tramite bluetooth accendendolo sul cellulare e selezionare il dispositivo dell'auto.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video