Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Zoe
  6. : Come funziona il sistema di controllo di pressione dei pneumatici sulla Renault Zoe

Renault Zoe - Video Tutorial

Modello: Renault Zoe MK 1 - Anni 2013-2019
Parte: Quadro Strumenti
Operazione: Come funziona il sistema di controllo di pressione dei pneumatici sulla Renault Zoe

In questo video vediamo come funziona il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici sulla Renault Zoe: in caso di un calo di pressione, sul quadro della strumentazione si accende la spia di emergenza, accompagnata dal messaggio 2regolare la pressione dei pneumatici" e la ruota interessata apparirà evidenziata in giallo con la pressione indicata in Bar. La pressione consigliate dalla casa sono riportate sull'etichetta adesiva che troviamo sulla guancia esterna della portiera del conducente, dove sono riportate le pressioni a pieno carico e a carico normale. La spia si spegne da sola dopo alcuni minuti di guida, dopo il ripristino della corretta pressione. Per impostare delle specifiche condizioni d'uso, premere ripetutamente il comando "menù" sino ad evidenziare il titolo "pressione di gonfiaggio" e poi tenere premuto il tasto "ok" per avviare la procedura, che si completerà dopo qualche minuto di guida. Vari messaggi possono verificarsi; per esempio se si monta il ruotino di scorta il TPW non sarà disponibile. Se si accende contemporaneamente la chiave inglese e la scritta "check TPW"significa che c'è un'anomalia nel sistema.

Inserito il 4 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici sulla Renault Zoe

Il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici sulla Renault Zoe è sempre attivo e misura la pressione di ogni pneumatico in tempo reale. In caso di un calo di pressione, la spia di emergenza si accende sul quadro della strumentazione, accompagnata dal messaggio "regolare la pressione dei pneumatici". La ruota interessata apparirà evidenziata in giallo con la pressione indicata in Bar. Le pressioni consigliate dalla casa sono riportate sull'etichetta adesiva che si trova sulla guancia esterna della portiera del conducente, dove sono riportate le pressioni a pieno carico e a carico normale.

2. Le procedure per la regolazione della pressione dei pneumatici

Le pressioni di gonfiaggio devono essere controllate solo con pneumatici freddi. Una volta completata la regolazione della pressione, la spia sul quadro della strumentazione si spegne dopo alcuni minuti di guida. È possibile reimpostare il valore di riferimento della pressione di gonfiaggio per adattarlo a specifiche condizioni d'uso, senza carico, con carico in autostrada o dopo aver sostituito una ruota. Questa procedura deve essere eseguita dopo un controllo a freddo della pressione dei quattro pneumatici.

3. Le spie di emergenza del sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici

Se la spia lampeggia per diversi secondi e rimane accesa con il messaggio "riavviare impostazione TPW", sarà necessario riavviare la procedura di inizializzazione del valore di riferimento della pressione di gonfiaggio. Se la spia lampeggia per alcuni secondi e rimane accesa con il messaggio "TPW non disponibile", significa che sul veicolo è stata montata una ruota di scorta di dimensioni diverse rispetto alle altre tre ruote. Infine, se questa spia lampeggia per diversi secondi e rimane accesa con il messaggio "verificare TPW", accompagnato da quest'altra spia, il sistema indica che è presente un'anomalia e sarà necessario contattare un tecnico Renault per risolvere il problema.

4. L'utilità del sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici

In generale, il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici sulla Renault Zoe è un utile ausilio alla guida che permette di mantenere la pressione dei pneumatici sempre controllata, garantendo una maggiore sicurezza sulla strada. È importante seguire le indicazioni della casa automobilistica per la corretta regolazione della pressione dei pneumatici e per l'esecuzione delle procedure di reimpostazione del valore di riferimento.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video