Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Twingo
  6. : Come si regolano le valvole della Renault Twingo?

Renault Twingo - Video Tutorial

Modello: Renault Twingo Twingo III, Twingo 3 - Anni 2014-2023
Parte: Valvola
Operazione: Come si regolano le valvole della Renault Twingo?

Per poter regolare le valvole della Renault Twingo bisogna andare ad aprire il cofano, in modo che si possa avere accesso alle componenti situate all'interno del vano motore: qui sarà possibile allentare le viti che fissano il coperchio delle valvole alla parte superiore del blocco, rimuovendolo completamente. In questo modo si potranno individuare le valvole sottostanti, che dovranno essere regolate mediante l'utilizzo di uno spessimetro e seguendo le indicazioni riportate sul manuale di uso e manutenzione. Dopo che la regolazione sarà avvenuta, sarà possibile inserire nuovamente il coperchio delle valvole, verificando che tutto funzioni correttamente.

Inserito il 7 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come regolare le valvole della Renault Twingo

Il video mostra come regolare le valvole della Renault Twingo. Per accedere alle componenti del motore, è necessario aprire il cofano e rimuovere il coperchio delle valvole. Successivamente, le valvole devono essere regolate utilizzando uno spessimetro e seguendo le istruzioni del manuale di uso e manutenzione.

2. Strumenti e posizione dei pistoni per la regolazione delle valvole

Per effettuare la regolazione, è necessario posizionare i pistoni in una determinata posizione. Il motore della Renault Twingo ha una sequenza di accensione 1-3-4-2, quindi è possibile regolare le valvole in base a questa sequenza. Inoltre, è importante utilizzare gli strumenti giusti, come una fèlle blattleere, un piccolo cacciavite a testa piatta e una chiave a brugola da 10 mm.

3. Posizionamento delle valvole per la regolazione corretta

Per regolare le valvole, è necessario ruotare il motore e posizionare le valvole nella giusta posizione. Ad esempio, se si vuole regolare l'elettrovalvola del terzo cilindro, è necessario posizionare l'elettrovalvola del primo cilindro in posizione aperta. In questo modo, sarà possibile regolare l'elettrovalvola del terzo cilindro e l'elettrovalvola del quarto cilindro.

4. Verifica e specifiche del modello per la regolazione delle valvole

Durante la regolazione, è importante verificare che le valvole siano nella giusta posizione e che ci sia un giusto gioco tra le valvole e i pistoni. Inoltre, è importante regolare le valvole in base alle specifiche del modello di auto. Una volta completata la regolazione, è possibile rimontare il coperchio delle valvole e verificare che tutto funzioni correttamente.

5. Regolazione della valvola di ammissione e di scarico del terzo e quarto cilindro

In questo video, il protagonista mostra come regolare le valvole di un motore. Inizia spiegando che le sue foglie di misura sembrano un po' usurate, ma che questo non è un problema. Si concentra quindi sull'impostazione della valvola di ammissione del terzo cilindro, utilizzando una chiave a brugola e una vite di regolazione. Verifica il gioco della valvola utilizzando una foglia di misura da 0,1 millimetri e regola la vite di regolazione fino a quando il gioco è corretto. Successivamente, regola la valvola di scarico del quarto cilindro.

6. Regolazione delle valvole dei cilindri successivi

Il protagonista continua a regolare le valvole dei cilindri successivi, utilizzando le foglie di misura appropriate per ciascuna valvola. In alcuni casi, deve stringere la vite di regolazione per aumentare il gioco della valvola, mentre in altri deve allentare la vite per ridurre il gioco. Continua a controllare il gioco delle valvole fino a quando tutte sono regolate correttamente. Infine, fa un'ultima verifica per assicurarsi che tutte le valvole siano saldamente fissate.

7. Il prossimo video riguarderà il rimontaggio del veicolo e il funzionamento delle valvole regolate

Il protagonista spiega che il prossimo video riguarderà il rimontaggio del veicolo e come si sentono le valvole regolate durante il funzionamento del motore. Conclude il video ringraziando per la visione e invitando gli spettatori a iscriversi al suo canale per vedere altre storie interessanti.

8. Sintesi della regolazione delle valvole del motore e verifica finale.

In sintesi, il video mostra come regolare le valvole di un motore utilizzando le foglie di misura appropriate e le viti di regolazione. Il protagonista controlla il gioco delle valvole di ogni cilindro e le regola fino a quando sono tutte correttamente impostate. Infine, fa un'ultima verifica per assicurarsi che tutte le valvole siano saldamente fissate. Il prossimo video riguarderà il rimontaggio del veicolo e il funzionamento delle valvole regolate durante il funzionamento del motore.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video