Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come fare aggiunte e modifiche sul Computer di bordo della Renault Clio IV

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio MK 4, Clio 4, Clio IV - Anni 2012-2019
Parte: Quadro Strumenti
Operazione: Come fare aggiunte e modifiche sul Computer di bordo della Renault Clio IV

In questo video vediamo come fare delle aggiunte e delle modifiche al computer di bordo della Renault Clio IV: ci serviranno un laptop, un OBDII ed il software. Se vi servono i km parziali segnateveli, perchè può darsi facendo l'operazione vengano cancellati. Intanto cerchiamo la presa EOBD che si trova nel vano portaoggetti, sotto la copertura: basta tirare su la copertura e sotto troviamo la nostra presa. Inseriamo il nostro adattatore (che deve essere WI-FI). Il software lo trovate sul sito mega. Nz e cercare il file ddt4all_win, facciamo doppio click in modo da far partire il programma. Cliccando su "cluster. " si aprirà un sottomenù che ci darà "General configuration" nella terza sezione. Clicchiamo due volte e si aprirà la tabella. Dobbiamo abilitare la scrittura, per cui clicchiamo sulla seconda icona sa sinistra, quella con la faccia di Einstein. Nella quarta riga all'alto troviamo la scritta "trip computer type" Selezioniamo "mileage volume" e clicchiamo sul megatasto "soft reset" Avremo così attivato la misurazione "km/litro". andiano sula riga 11 "clock diplayed", poi su "clock" e "soft reset" andiamo alla riga 14 "External temperature reset" su "writing" selezioniamo la penultima opzione e poi confermiamo con "TC exit " e "soft reset". Chiudiamo il programma, togliamo il lettore OBDII e chiudiamo il nostro cassettino.

Inserito il 20 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come modificare il computer di bordo della Renault Clio IV con un laptop e un adattatore OBDII

Il video mostra come effettuare modifiche al computer di bordo della Renault Clio IV utilizzando un laptop, un adattatore OBDII e il software. La presa EOBD si trova nel vano portaoggetti, sotto la copertura. L'adattatore utilizzato nel video è di tipo WI-FI e il software è disponibile sul sito web Mega.nz. Durante l'operazione, è importante segnare i km parziali, poiché potrebbero essere cancellati.

2. Attivazione della misurazione "km/litro" e visualizzazione della temperatura esterna e dell'ora

Per attivare la misurazione "km/litro", è necessario abilitare la scrittura nella tabella del software. Ciò viene fatto selezionando "mileage volume" nella quarta riga della sezione "trip computer type" e cliccando sul megatasto "soft reset". Inoltre, per visualizzare la temperatura esterna e l'ora sul computer di bordo, bisogna selezionare "clock display" nella riga 11 e "external temperature reset" nella riga 14, rispettivamente, e premere su "soft reset" dopo aver selezionato le opzioni corrette.

3. Chiusura del programma e rimozione dell'adattatore OBDII, ma attenzione ai km parziali cancellati

Dopo aver effettuato le modifiche, è possibile chiudere il programma, rimuovere l'adattatore OBDII dalla presa EOBD e chiudere il vano portaoggetti. Tuttavia, è importante notare che durante l'operazione, i km parziali potrebbero essere cancellati. Inoltre, il video fornisce i link utili per scaricare il software e acquistare l'adattatore OBDII.

Dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X?

In questo video possiamo vedere dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X, utile nel caso in cui avessimo la necessità di sostituirlo per via di un guasto. Come mostrato, il sensore in oggetto è posizionato nello specchietto retrovisore esterno del passeggero, precisamente nella zona inferiore dello stesso. Per accedervi e successivamente smontarlo, basterà rimuovere la calotta esterna disincastrandola con una spatola preferibilmente di plastica, così da non lasciare alcun segno. Una volta ottenuto l'accesso, sarà possibile scollegare il connettore, rimuovere il sensore dalla base e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video