Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Megane
  6. : Come sostituire la batteria nella Renault Megane?

Renault Megane - Video Tutorial

Modello: Renault Megane Megane 2 - Anni 2002-2010
Parte: Batteria
Operazione: Come sostituire la batteria nella Renault Megane?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la batteria nella Renault Megane 2, operazione molto semplice e veloce. Prima di procedere, assicuriamoci che la chiave non sia inserita in modo da operare in sicurezza. Iniziamo aprendo il cofano motore, dopodiché svitiamo il bullone della staffa inferiore della batteria con una chiave a bussola da 13mm. Una volta fatto ciò, allentiamo il dado del terminale negativo, scolleghiamolo e ripetiamo l'operazione per il terminale positivo. A questo punto possiamo afferrare la batteria dall'apposita maniglia, estrarla dall'alloggiamento e montare il ricambio seguendo la procedura inversa.

Inserito il 8 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della batteria nella Renault Megane 2

In questo tutorial viene mostrato come sostituire la batteria nella Renault Megane 2, un'operazione semplice e veloce. Prima di iniziare, è importante assicurarsi che la chiave non sia inserita per garantire la sicurezza. Si apre il cofano motore e si svita il bullone della staffa inferiore della batteria con una chiave a bussola da 13 mm. Successivamente, si allenta il dado del terminale negativo, si scollega e si ripete l'operazione per il terminale positivo. A questo punto si può afferrare la batteria dalla maniglia, estrarla dall'alloggiamento e montare il nuovo ricambio seguendo la procedura inversa.

2. Accesso alla batteria e rimozione dei terminali

Nel tutorial viene spiegato che è importante spegnere l'auto, tirare il freno a mano e aprire il cofano del motore per accedere alla batteria. Si utilizza una chiave a steg, una lunga estensione e un inserto da 13 mm per svitare la piastra della batteria e rimuoverla. È fondamentale scollegare prima il terminale negativo, in quanto l'intero veicolo è collegato al polo negativo e potrebbero generarsi pericolose scintille nel circuito elettrico dell'auto. Si utilizza una chiave a steg più piccola e un inserto da 10 mm per rimuovere il morsetto negativo.

3. Rimozione della batteria e preparazione dei morsetti

Successivamente, si rimuove la copertura in plastica del connettore del polo positivo e si utilizza una chiave a steg e un inserto da 10 mm per svitare il morsetto e rimuoverlo. A questo punto è possibile rimuovere la batteria. Si consiglia di levigare l'interno dei morsetti della batteria con carta abrasiva per rimuovere lo strato di ossido bianco e prevenire futuri problemi. Si applica un lubrificante al rame sui morsetti per migliorare il contatto e ridurre l'ossidazione. Si inserisce la nuova batteria e si preme saldamente nel supporto.

4. Installazione della nuova batteria e riavvio dei terminali

Infine, si riavvita il morsetto positivo utilizzando la chiave a steg e l'inserto da 10 mm e si rimette la copertura in plastica. Si riavvita il morsetto negativo e si presta attenzione nel reinserire la piastra della batteria, utilizzando un pezzo di carta piegata per mantenere la posizione corretta. Si riavvita la piastra con attenzione, premendo leggermente sulla batteria per riposizionarla correttamente. Infine, si rimuove la carta e si completa l'operazione.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video