Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Clio
  6. : Come sostituire i fanali anteriori sulla Renault Clio

Renault Clio - Video Tutorial

Modello: Renault Clio MK 4, Clio 4, Clio IV - Anni 2012-2019
Parte: Faro Anteriore
Operazione: Come sostituire i fanali anteriori sulla Renault Clio

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci consentiranno di smontare e sostituire il fanale anteriore della Renault Clio. Come prima cosa apriamo il cofano motore della nostra auto e iniziamo a utilizzare una chiave a stella o a bussolotto per svitare i dadi del fanale; quindi rimuoviamo il coperchio di protezione di plastica e scolleghiamo il connettore elettrico delle lampadine, come illustrato nel video. A questo punto sganciamo il paraurti sui lati per accedere al dado inferiore del fanale, rimuovendo così l'intero gruppo ottico; applichiamo il procedimento inverso per il rimontaggio!

Inserito il 23 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del fanale anteriore della Renault Clio

Questo breve e semplice guida illustra i passaggi per smontare e sostituire il fanale anteriore della Renault Clio. Innanzitutto, bisogna aprire il cofano motore dell'auto e utilizzare una chiave a stella o a bussolotto per svitare i dadi del fanale. Successivamente, si rimuove il coperchio di protezione di plastica e si scollega il connettore elettrico delle lampadine. A questo punto, si sgancia il paraurti sui lati per accedere al dado inferiore del fanale e si rimuove l'intero gruppo ottico. Infine, si procede al rimontaggio seguendo lo stesso procedimento inverso.

2. Utilizzo del decapante termico per rimuovere il fanale

Nel video allegato alla guida, viene mostrato come utilizzare un decapante termico per scaldare la zona intorno all'ottica del fanale. Questo permette di ammorbidire la colla e facilitare la rimozione del fanale. In alternativa, si può mettere l'ottica nel forno a 200°C per 15 minuti. Una volta rimosso il fanale, si può verniciare o personalizzare a piacere.

3. Collegamento del nuovo fanale utilizzando i cavi elettrici

Per collegare il nuovo fanale, si utilizzano dei cavi elettrici. Si collegano i fili viola e blu alla polarità negativa della batteria e si collegano i fili rosa e bianco al filo blu del fanale. Si fa una piccola apertura nel fanale per far passare i cavi e si sigilla il tutto con silicone per evitare infiltrazioni d'acqua.

4. Rimontaggio del fanale seguendo lo stesso procedimento inverso

Infine, si procede al rimontaggio del fanale seguendo lo stesso procedimento inverso. Si posiziona il fanale nella sua sede, si riavvita il dado inferiore e si collega il connettore elettrico delle lampadine. Infine, si riavvita i dadi del fanale e si chiude il cofano motore dell'auto.

Come impostare l’orario e la data del Fiat Scudo

Vediamo brevemente le istruzioni che ci permetteranno di regolare la data e l’orario della Fiat Scudo, seguendo questi semplici passaggi. Innanzitutto saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; dopodiché andiamo a premere il tasto del menù che troviamo sul l’autoradio, scorrendo le voci con le frecce fino ad arrivare sull’impostazione della data e dell’orario, come illustrato nel video. A questo punto impostiamo il formato della data e l’orario corretto, confermando e premendo il tasto ok; adesso sarà possibile uscire dal menù delle impostazioni, salvando le modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video