Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Megane
  6. : Sostituzione della batteria della Renault Megane

Renault Megane - Video Tutorial

Modello: Renault Megane Megane 2 - Anni 2002-2010
Parte: Batteria
Operazione: Sostituzione della batteria della Renault Megane

Quando la batteria della Renault Megane si scarica e non regge i successivi tentativi di ricarica dobbiamo procedere alla sostituzione. Apriamo il cofano del vano motore, troveremo la batteria sul lato del guidatore, con una chiave a bussola di 13mm dotata di prolunga svitiamo la staffa di fissaggio e togliamola. Utilizzando una chiave a bussola di 10mm svitiamo il morsetto del polo negativo, svitiamo i cavi del polo positivo e poi allentiamo e togliamo tutto il morsetto. Possiamo così togliere la vecchia batteria, puliamo con carta vetrata i morsetti, spalmiamo un velo di grasso ramato sui poli della nuova batteria e inseriamola nel suo alloggiamento. Rimettiamo il morsetto del polo positivo e il cavo secondario, inseriamo il morsetto del polo negativo, e rimettiamo la staffa di fissaggio, aiutandoci, se necessario, con della carta assorbente per trattenere il dado.

Inserito il 2 Agosto 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per sostituire la batteria della Renault Megane

Nel primo paragrafo, si descrive la procedura per sostituire la batteria della Renault Megane quando si scarica e non si riesce a ricaricare. Si apre il cofano del vano motore e si trova la batteria sul lato del guidatore. Utilizzando una chiave a bussola di 13mm con prolunga, si svita la staffa di fissaggio e si rimuove. Successivamente, con una chiave a bussola di 10mm, si svita il morsetto del polo negativo, si svitano i cavi del polo positivo e si allenta e rimuove tutto il morsetto. In questo modo, è possibile rimuovere la vecchia batteria.

2. Preparazione della nuova batteria per l'installazione

Nel secondo paragrafo, si spiega come preparare la nuova batteria per l'installazione. Si puliscono i morsetti con carta vetrata per rimuovere lo strato di ossido bianco e prevenire futuri problemi. In seguito, si spalma un velo di grasso ramato sui poli della nuova batteria per migliorare il contatto con i cavi e limitarne l'ossidazione. La nuova batteria viene quindi inserita nel suo alloggiamento e si procede al collegamento dei cavi.

3. Collegamento corretto dei cavi alla nuova batteria

Nel terzo paragrafo, si dettaglia la procedura per collegare correttamente i cavi alla nuova batteria. Si inizia avvitando il morsetto del polo positivo con una chiave a bussola da 10mm. Successivamente, si rimette a posto il cavo elettrico utilizzando una chiave a bussola da 8mm. Infine, si rimette la protezione di plastica sul morsetto positivo e si avvita il morsetto del polo negativo.

4. Suggerimenti per rimettere a posto la placca di sostegno della batteria

Nel quarto paragrafo, si forniscono alcuni suggerimenti per rimettere a posto la placca di sostegno della batteria. Si consiglia di utilizzare un pezzo di carta assorbente piegato in quattro, da appoggiare sulla bussola per facilitare l'avvitamento della placca. Dopo aver avvitato la placca delicatamente, si spinge leggermente sulla batteria per farla tornare nella sua posizione corretta. Infine, si conclude l'operazione avvitando completamente la placca con l'aiuto di una chiave collegata alla prolunga e rimuovendo la carta assorbente.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video