Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Seat
  4. :
  5. Ibiza
  6. : Come cambiare il faro posteriore su Seat Ibiza

Seat Ibiza - Video Tutorial

Modello: Seat Ibiza 6P, 6J - Anni 2008-2017
Parte: Faro Posteriore
Operazione: Come cambiare il faro posteriore su Seat Ibiza

Sostituiamo il faro danneggiato su una Seat Ibiza se dobbiamo sostituire le lampadine al suo interno. Apriamo il cofano del vano bagagli, svitiamo il maxi dado in plastica (posto sopra il rivestimento in panno) di serraggio. Stacchiamo il faro posteriore dal suo alloggio una volta rimosso il dado (stacchiamo i morsetti dell'alimentazione) e sostituiamo le lampadine danneggiate con quelle nuove (misura e voltaggio uguale). Montiamo il faro con annesse viti: colleghiamo i morsetti dell'alimentazione prima del montaggio. Testiamo il corretto funzionamento del faro con l'accensione delle lampadine.

Inserito il 18 Giugno 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire le lampadine del faro posteriore di una Seat Ibiza

Il video mostra come sostituire le lampadine del faro posteriore di una Seat Ibiza. Per accedere al faro, bisogna aprire il cofano del vano bagagli e svitare il dado in plastica posto sopra il rivestimento in panno. Una volta rimosso il dado, si stacca il faro posteriore dal suo alloggio e si sostituiscono le lampadine danneggiate con quelle nuove. Si monta il faro con le viti e si collegano i morsetti dell'alimentazione prima del montaggio. Infine, si testa il corretto funzionamento del faro con l'accensione delle lampadine.

2. Rimozione del dado in plastica e del faro posteriore

Per sostituire la lampadina del faro posteriore, bisogna prima di tutto rimuovere il dado in plastica posto dietro il faro. Si può svitare facilmente con le mani e metterlo da parte. Successivamente, si estrae il faro posteriore dal suo alloggio tirando la parte esterna del collare e staccando i morsetti dell'alimentazione. Si possono quindi sostituire le lampadine danneggiate, che devono avere la stessa misura e voltaggio di quelle vecchie.

3. Rimozione e sostituzione delle lampadine

Per rimuovere la lampadina dal faro, bisogna sollevare i quattro piccoli ganci laterali e inferiori che la tengono in posizione. È un po' complicato farlo senza staccare completamente il faro dal collare, quindi si può sollevare il faro per facilitare l'operazione. Una volta estratta la lampadina, si può sostituirla con quella nuova, facendo attenzione a non toccare il vetro con le dita. Dopo aver cambiato tutte le lampadine necessarie, si può rimontare il faro posteriore.

4. Rimontaggio del faro posteriore

Per rimontare il faro posteriore, bisogna prima pulire il sigillo intorno al faro per evitare infiltrazioni d'acqua. Si possono quindi inserire i ganci del faro nei loro rispettivi alloggiamenti e spingerli fino a sentirli scattare. Una volta rimontato il faro, si può riavvitare il dado in plastica posto dietro di esso e serrarlo bene. Infine, si possono testare le nuove lampadine accendendo il faro e verificando il corretto funzionamento.

5. Guida utile per la sostituzione delle lampadine del faro posteriore

Il video fornisce un'utile guida per chi deve sostituire le lampadine del faro posteriore della propria Seat Ibiza. Seguendo le istruzioni passo per passo, è possibile effettuare l'operazione in modo semplice e sicuro, senza dover ricorrere all'aiuto di un meccanico. Bisogna fare attenzione a non forzare nulla e a manipolare le lampadine con cura, per evitare di danneggiarle o romperle.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video