Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Seat
  4. :
  5. Ibiza
  6. : Smontaggio pompa carburante Seat Ibiza e Volkswagen Polo

Seat Ibiza - Video Tutorial

Modello: Seat Ibiza 6J, 6P - Anni 2008-2017
Parte: Pompa Carburante
Operazione: Smontaggio pompa carburante Seat Ibiza e Volkswagen Polo

In questo video vedremo come andare a smontare la pompa carburante della Seat Ibiza o Volkswagen Polo, entrambe motorizzate 1.2, 12 valvole. In questo tipo di vettura la pompa del carburante è alloggiata sotto i sedili posteriore per cui andremo per prima cosa a smontare gli stessi. Una volta rimossi si incomincia a vedere un tappo in plastica a forma di cerchio: sganciamo il tappo e abbiamo accesso alla pompa. Scolleghiamo il connettore e andiamo a rimuovere i due tubi della benzina (rimontarli poi nel verso giusto): a questo punto ruotate in senso antiorario per svitare ed estrarre la pompa del carburante!

Inserito il 26 Giugno 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare la pompa carburante della Seat Ibiza o Volkswagen Polo

Il video mostra come smontare la pompa carburante della Seat Ibiza o Volkswagen Polo, entrambe motorizzate 1.2, 12 valvole. La pompa del carburante è alloggiata sotto i sedili posteriori, per cui il primo passo è smontare i sedili. Successivamente, si deve rimuovere un tappo in plastica a forma di cerchio per accedere alla pompa. Dopo aver scollegato il connettore e i due tubi della benzina, si può svitare ed estrarre la pompa del carburante.

2. Quando sostituire la pompa della benzina dell'auto

Quando la macchina diventa meno reattiva o presenta problemi di erogazione, il problema potrebbe essere della pompa della benzina. Per sostituirla, è necessario estrarla dalla sua posizione sotto i sedili posteriori. Dopo aver sollevato il tappo in plastica che la copre, si deve scollegare il connettore e i tubi della benzina. Successivamente, si può svitare ed estrarre la pompa del carburante.

3. Il costo della sostituzione della pompa della benzina e come pulire il filtro

Una volta estratta la pompa, è possibile sostituirla con un nuovo pezzo. Il prezzo per la sostituzione dipende dal tipo di pezzo di ricambio scelto, ma solitamente il costo per la sostituzione del candelotto interno alla pompa si aggira intorno ai 70 euro. La pompa della benzina è composta da diverse parti, tra cui il filtro che può essere pulito con aria compressa. Il candelotto interno alla pompa costa circa 20 euro.

4. Come rimontare la pompa del carburante dopo la sostituzione

Dopo aver sostituito la pompa della benzina, è necessario rimontare il tutto. Si deve inserire il tubo e stringere la fascetta, inserire le guarnizioni e rimontare i tubi della benzina. Infine, si deve rimontare il tappo in plastica a forma di cerchio e i sedili posteriori.

5. Come sostituire la pompa del carburante su un'auto

Il video mostra come sostituire la pompa del carburante su un'auto. Il tecnico inizia rimuovendo il serbatoio del carburante e la pompa vecchia, quindi mostra come installare la nuova pompa. Prima di installare la nuova pompa, il tecnico consiglia di testare il movimento della molla dell'unità. Una volta inserita la nuova pompa, il tecnico rimette a posto il serbatoio del carburante e stringe le viti. Infine, il tecnico avvia l'auto per testare la nuova pompa del carburante.

6. L'importanza di prestare attenzione ai tubi e alle guarnizioni durante la sostituzione della pompa del carburante

Il tecnico spiega che la sostituzione della pompa del carburante richiede tempo e attenzione. In particolare, è importante prestare attenzione ai tubi e alle guarnizioni, assicurandosi che siano posizionati correttamente e che non ci siano perdite di carburante. Il tecnico consiglia inoltre di utilizzare solo tubi di gomma appositamente progettati per il carburante, in quanto quelli di gomma normale potrebbero piegarsi e impedire il flusso di carburante.

7. Gli strumenti specifici utilizzati per rimuovere e installare la pompa del carburante

Il video mostra anche come il tecnico utilizza strumenti specifici, come una chiave a tubo e una fascetta, per rimuovere e installare la pompa del carburante. Inoltre, il tecnico consiglia di utilizzare un po' di olio per agevolare l'inserimento della pompa nel suo alloggiamento.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video