Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Seat
  4. :
  5. Leon
  6. : Come cambiare pastiglie con freno a mano elettrico su Seat Leon 2012-2019

Seat Leon - Video Tutorial

Modello: Seat Leon MK 3, 5F - Anni 2012-2019
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come cambiare pastiglie con freno a mano elettrico su Seat Leon 2012-2019

Con l'avvento del freno di stazionamento (a mano) elettronico, per poter sostituire le pastiglie della Seat Leon (come in tutte le altre auto) è necessario disattivare il sistema di bloccaggio elettronico. A questo proposito, vengono in aiuto alcune app che permettono di accedere alla cpu dell'auto così da effettuare alcune operazioni. Ne esistono diverse e per accedervi basterà collegare il proprio cellulare all'auto via Bluetooth ed aprire l'applicazione. Fra le operazioni che potrai effettuare, seleziona dalla lista dell'app 'Avvia modalità cambio pastiglie" o titoli simili. L'operazione impiegherà 20-30 secondi a concludersi. Una volta sostituite le pastiglie, ricordati di ritornare sull'app di ripristinare il freno a mano chiudendo la modalità cambio pastiglie.

Inserito il 6 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire le pastiglie dei freni posteriori delle auto moderne con freno di stazionamento elettronico

In questo video, il presentatore spiega come sostituire le pastiglie dei freni posteriori della Seat Leon e di altre auto moderne con freno di stazionamento elettronico. Per fare ciò, è necessario disattivare il sistema di bloccaggio elettronico, ma ci sono alcune app che permettono di accedere alla cpu dell'auto e di effettuare questa operazione. Una volta collegato il cellulare all'auto via Bluetooth e aperta l'applicazione, si può selezionare l'opzione "Avvia modalità cambio pastiglie" o simile e l'operazione impiegherà circa 20-30 secondi.

2. Disattivare il sistema di bloccaggio elettronico con le app per accedere alla cpu dell'auto

Una volta sostituite le pastiglie, è importante ricordarsi di ritornare sull'app e di ripristinare il freno a mano chiudendo la modalità cambio pastiglie. Il freno di stazionamento elettronico è diventato comune nelle auto moderne, ma può causare problemi quando si deve sostituire le pastiglie dei freni posteriori. Grazie a queste app, è possibile accedere alla centralina dell'auto e disattivare il sistema di bloccaggio elettronico in modo da poter sostituire le pastiglie.

3. Sostituzione delle pastiglie e apertura del meccanismo elettronico per auto precedenti

Il presentatore spiega che per le auto precedenti alla Seat Leon o con un pianale diverso, la sostituzione delle pastiglie e l'apertura del meccanismo elettronico veniva effettuata in modo diverso. In ogni caso, è importante seguire le istruzioni del produttore dell'auto e utilizzare le app solo se si ha familiarità con l'uso della tecnologia.

4. Guida passo-passo alla sostituzione delle pastiglie dei freni posteriori

Il video è stato realizzato per aiutare chi deve sostituire le pastiglie dei freni posteriori della Seat Leon o di altre auto moderne con freno di stazionamento elettronico. Il presentatore spiega le operazioni da effettuare passo dopo passo, utilizzando un linguaggio semplice e amichevole. Il video è utile per chi vuole risparmiare sui costi della manutenzione dell'auto e per chi vuole imparare a utilizzare le app per accedere alla centralina dell'auto.

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video