Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Sherco
  4. :
  5. Sherco 290 Trial
  6. : Come si sostituisce la frizione della Sherco 290 Trial?

Modello: Sherco Sherco 290 Trial
Parte: Frizione
Come si sostituisce la frizione della Sherco 290 Trial?

Per poter sostituire la frizione della Sherco 290 Trial bisogna andare ad allentare i bulloni che fissano il coperchio del carter posizionato sul fianco sinistro della moto, in modo che questo possa essere rimosso. Una volta rimosso il coperchio, sarà possibile accedere alle componenti sottostanti: qui si troveranno i dischi che compongono la frizione, i quali potranno essere rimossi andando a svitare i loro bulloni di fissaggio. Una volta che i bulloni saranno stati rimossi, sarà possibile sfilare tutti i dischi della frizione dall'interno del suo alloggiamento, in modo che si vadano ad inserire i nuovi pezzi di ricambio.

Inserito il 13 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. La riparazione di una moto Sherco 290 Trial: difficoltà nel trovare pezzi di ricambio

Il video mostra il processo di riparazione di una moto Sherco 290 Trial. Il proprietario della moto si prepara a sostituire la frizione e a risolvere un problema di sincronizzazione del motore. Tuttavia, essendo in Canada, il proprietario ha difficoltà a trovare pezzi di ricambio e si affida a parti provenienti dagli Stati Uniti e dal Regno Unito.

2. Sostituzione della frizione: il primo passo della riparazione

Il primo passo per la riparazione è la sostituzione della frizione. Per farlo, il proprietario deve allentare i bulloni del coperchio del carter sulla parte sinistra della moto. Una volta rimosso il coperchio, il proprietario può accedere ai dischi della frizione e rimuoverli svitando i bulloni di fissaggio. In questo modo, può inserire i nuovi pezzi di ricambio.

3. Problema di sincronizzazione del motore: come affrontarlo

Il secondo problema che il proprietario deve affrontare è la sincronizzazione del motore. Per farlo, deve rimuovere il volano e pulirlo. Successivamente, deve spostare l'assemblaggio del sensore di posizione del volano in modo da regolare la sincronizzazione. Il proprietario utilizza un indicatore di posizione per trovare il punto morto superiore del pistone e quindi regolare la sincronizzazione.

4. Rimontaggio dei pezzi e prova della moto

Dopo aver effettuato le riparazioni, il proprietario rimonta il volano e i bulloni del coperchio del carter. Tuttavia, lascia il coperchio sul posto per il momento, poiché potrebbe essere necessario aprire nuovamente il carter per effettuare ulteriori regolazioni. Infine, il proprietario accende la moto e la prova per assicurarsi che le riparazioni siano state effettuate correttamente.

5. Riassunto della riparazione della moto Sherco 290 Trial

In sintesi, il video mostra il processo di riparazione di una moto Sherco 290 Trial. Il proprietario deve sostituire la frizione e regolare la sincronizzazione del motore. Dopo aver trovato difficoltà a trovare pezzi di ricambio in Canada, il proprietario si affida a parti provenienti dagli Stati Uniti e dal Regno Unito. Dopo aver effettuato le riparazioni, il proprietario rimonta il volano e i bulloni del coperchio del carter e accende la moto per assicurarsi che le riparazioni siano state effettuate correttamente.

    Vedi anche

Come sostituire l'olio motore nello scooter Yamaha XMAX 300?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nello scooter Yamaha XMAX 300, operazione estremamente semplice e veloce. Attendiamo prima di tutto che il motore sia freddo a sufficienza, dopodiché posizioniamo un recipiente al disotto di esso, individuiamo il bullone del foro di drenaggio e svitiamolo utilizzando una chiave a bussola da 12mm. Lasciamo fuoriuscire successivamente tutto l'olio contenuto nel sistema, apriamo il tappo del filtro con una chiave da 8mm e inseriamo il ricambio. A questo punto non resta che ricomporre il tutto e immettere il nuovo olio attraverso l'apposito foro.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video