Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Sherco
  4. :
  5. Se 300
  6. : Come si sostituisce la valvola di potenza della Sherco SE 300?

Modello: Sherco Se 300
Parte: Valvola
Come si sostituisce la valvola di potenza della Sherco SE 300?

Per poter sostituire la valvola di potenza della Sherco SE 300 bisogna innanzitutto andare a rimuovere completamente il motore dal proprio vano di alloggiamento, per avere maggiore spazio di manovra: una volta che il blocco sarà stato estratto, sarà possibile svitare i bulloni che fissano il coperchio delle valvole e accedere ai supporti laterali della valvola di potenza. Questi supporti potranno essere rimossi andando a svitare i corrispondenti bulloni: così facendo la valvola potrà essere estratta dal proprio alloggiamento e sostituita con un nuovo pezzo di ricambio, montando di nuovo tutte le parti rimosse in precedenza.

Inserito il 7 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della valvola di potenza della Sherco SE 250 e 300 a due tempi

Il video mostra come pulire e ricostruire la valvola di potenza della Sherco SE 250 e 300 a due tempi. Per prima cosa, è necessario smontare completamente il motore per avere abbastanza spazio di manovra. Una volta che il blocco è stato estratto, si possono svitare i bulloni che fissano il coperchio delle valvole e accedere ai supporti laterali della valvola di potenza. Questi supporti possono essere rimossi svitando i corrispondenti bulloni. In questo modo, la valvola di potenza può essere estratta e sostituita con un nuovo pezzo di ricambio, montando di nuovo tutte le parti rimosse in precedenza.

2. Pulizia e verifica delle parti della valvola di potenza

Dopo aver smontato la valvola di potenza, è necessario pulire tutte le parti. Si può utilizzare della carta abrasiva e del detergente per forni per rimuovere i residui di carbonio. Una volta pulite, è importante fare una verifica visiva per individuare eventuali usure. Se si trovano graffi o solchi, è necessario sostituire le parti danneggiate. Inoltre, bisogna verificare che i cuscinetti ruotino liberamente e non ci sia gioco eccessivo.

3. Ricostruzione della valvola di potenza

Per ricostruire la valvola di potenza, si deve prima lubrificare le parti con olio penetrante. Quindi, si può installare il booster senza la linguetta, facendo attenzione a posizionare lo slot verso la parte posteriore del cilindro. Si può poi installare la clip, il primo albero della valvola, il secondo albero e il booster con la linguetta. È importante verificare che tutto funzioni correttamente.

4. Installazione della guarnizione, della rondella di rame e del supporto del collettore

Infine, si può installare la guarnizione, la rondella di rame e il supporto del collettore. Si può quindi installare la guarnizione, la rondella di rame e il supporto del collettore, assicurandosi di serrare i bulloni con la coppia di serraggio corretta. Infine, si può montare il coperchio superiore con la nuova guarnizione e serrare i bulloni con la coppia di serraggio corretta. Con queste operazioni, la valvola di potenza della Sherco SE 250 e 300 a due tempi è pronta per essere utilizzata.

    Vedi anche

Come si smonta il motore della Benelli K-Light 202?

Per poter smontare il motore della Benelli K-Light 202 bisogna andare innanzitutto a rimuoverlo dall'interno del suo alloggiamento, svitandone tutti i bulloni che lo fissano ai suoi supporti e scollegandone connettori e tubi appositi. Una volta che il blocco motore sarà stato liberato, sarà possibile andare ad allentare le viti che ne fissano il cilindro, sfilandolo dalla sua sede e individuando il pistone interno: quest'ultimo potrà essere staccato dalla sua biella rimuovendone l'anello di fissaggio e sfilandone il perno. In questo modo sarà possibile accedere alle altre componenti interne, sostituendole con dei nuovi pezzi di ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video