Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Skoda
  4. :
  5. Fabia
  6. : Sostituzione della cinghia di distribuzione sulla Skoda Fabia

Skoda Fabia - Video Tutorial

Modello: Skoda Fabia NJ, Mark3 - Anni 2014-2021
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Sostituzione della cinghia di distribuzione sulla Skoda Fabia

L'intervento di sostituzione della cinghia di trasmissione, è piuttosto laborioso e complesso proviamo di seguito a riassumere le fasi più importanti aiutandoci anche con il video. Per prima cosa è necessario sollevare l'auto e smontare la ruota di destra e aprire il cofano motore. Rimuovere poi il coperchio superiore della cinghia di distribuzione sganciando i due fermi, svitare i bulloni della staffa di supporto superiore del motore. Bloccare il movimento degli ingranaggi dell'albero a camme e del albero motore con un perno in modo da garantire la conservazione della fase del motore stesso. Rimuovere quindi la cinghia dell'alternatore allentando il rullo tenditore, rimuovere quindi la puleggia dell'albero motore e anche il coperchio inferiore della cinghia. Rimuovere quindi la cinghia distribuzione allentando il rullo tenditore.

Inserito il 6 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Le fasi per sostituire la cinghia di trasmissione su un'auto Skoda Fabia 1.2

L'intervento di sostituzione della cinghia di trasmissione su un'auto Skoda Fabia 1.2 è un'operazione complessa che richiede diverse fasi. Innanzitutto è necessario sollevare l'auto e smontare la ruota di destra, poi aprire il cofano motore e rimuovere il coperchio superiore della cinghia di distribuzione. Successivamente si deve svitare i bulloni della staffa di supporto superiore del motore e bloccare il movimento degli ingranaggi dell'albero a camme e dell'albero motore con un perno.

2. La rimozione della cinghia di trasmissione e la conservazione della fase del motore

Dopo aver bloccato i movimenti degli ingranaggi, si può procedere con la rimozione della cinghia dell'alternatore allentando il rullo tenditore e rimuovendo la puleggia dell'albero motore. A questo punto si può rimuovere il coperchio inferiore della cinghia e la cinghia di distribuzione allentando il rullo tenditore. L'intera operazione richiede molta attenzione e precisione, in quanto è importante garantire la conservazione della fase del motore stesso.

3. La complessità dell'operazione di sostituzione della cinghia di trasmissione

La sostituzione della cinghia di trasmissione è un'operazione particolarmente laboriosa e complessa, che richiede molta attenzione e precisione. È necessario avere una buona conoscenza della meccanica dell'auto e dei suoi componenti, oltre che degli strumenti necessari per eseguire l'operazione. Inoltre, è importante seguire attentamente le istruzioni del manuale d'uso e manutenzione dell'auto per evitare di danneggiare il motore o altri componenti.

4. L'importanza di affidarsi a un professionista qualificato per la sostituzione della cinghia di trasmissione

In generale, la sostituzione della cinghia di trasmissione è un'operazione che richiede molta esperienza e competenza da parte del meccanico, in quanto è importante garantire la corretta tensione della cinghia e la perfetta sincronizzazione degli ingranaggi del motore. Per questo motivo, è consigliabile affidarsi a un professionista qualificato per eseguire l'operazione, in modo da evitare eventuali problemi o danni all'auto. In ogni caso, è importante eseguire regolarmente la manutenzione dell'auto per garantirne il corretto funzionamento e prevenire eventuali guasti o problemi.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Cosa indica la spia della pressione pneumatici?

La spia della pressione dei pneumatici si accende sul display della vettura quando la pressione delle gomme è inferiore a quella richiesta dalla casa di produzione. La prima cosa da fare è controllare che le gomme non siano forate, altrimenti dovrete eseguire il cambio della gomma. Se le gomme sono apposto ma notate che la pressione è scesa allora dovrete recarvi da un gommista oppure nella vostra abitazione per gonfiarle. Come sapere la giusta pressione? La pressione delle gomme viene indicata sul bordo della portiera sia del conducente che del passsgero. Una volta gonfiate le gomme potrete riprendere la corrsa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video