Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Skoda
  4. :
  5. Fabia
  6. : Come effettuare la regolazione del freno a mano della Skoda Fabia

Skoda Fabia - Video Tutorial

Modello: Skoda Fabia Mark3, NJ - Anni 2014-2021
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come effettuare la regolazione del freno a mano della Skoda Fabia

La guida di oggi ci mostrerŕ le istruzioni necessarie per effettuare la regolazione della corsa della leva del freno a mano della Skoda Fabia; prima di eseguire l'operazione, č necessario che le ganasce dei freni posteriori siano in buono stato. Quindi saliamo a bordo della vettura e iniziamo a smontare e rimuovere la cover di plastica del tunnel centrale; troveremo sulla parte posteriore il registro del cavo del freno a mano, come illustrato nel video. A questo punto andiamo ad avvitare o svitare il dado del registro del freno a mano a seconda se vogliamo ridurre o aumentare la corsa della leva; effettuiamo varie regolazioni fino a raggiungere il risultato ottimale!

Inserito il 22 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Regolazione della corsa della leva del freno a mano della Skoda Fabia

Il video mostra come regolare la corsa della leva del freno a mano della Skoda Fabia. Prima di iniziare, č importante verificare lo stato delle ganasce dei freni posteriori. Si procede smontando e rimuovendo la cover di plastica del tunnel centrale per accedere al registro del cavo del freno a mano. Utilizzando una chiave di dieci, si avvita o svita il dado del registro per aumentare o ridurre la corsa della leva. Si consiglia di effettuare varie regolazioni fino a raggiungere il risultato ottimale.

2. Importanza di non regolare i cavi del freno a mano dalle ruote

Il video sottolinea l'importanza di non regolare i cavi del freno a mano dalle ruote, ma di agire dall'interno dell'abitacolo per evitare di danneggiare il sistema di frenata. Inoltre, si spiega che i freni a tamburo si autoregolano con un pistoncino e non necessitano di regolazioni frequenti. Si consiglia di fare attenzione alla posizione di riposo del freno a mano durante la regolazione.

3. Verifica delle ganasce posteriori a riposo dopo la regolazione

Dopo aver stretto il bullone, si consiglia di fare una prova per verificare che le ganasce posteriori siano a riposo. Si lascia la macchina in folle con il freno a mano tirato e si controlla se la ruota posteriore si muove. Se la ruota non si muove, significa che le ganasce sono troppo strette e bisogna allentare il bullone.

4. Prova pratica della regolazione del freno a mano in una pendenza

Infine, il video mostra una prova pratica della regolazione del freno a mano in una pendenza. Dopo aver stretto il freno a mano, si verifica che la macchina non si muova in folle. La regolazione corretta permette di mantenere la macchina ferma nelle pendenze senza rischiare incidenti.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video