Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Skoda
  4. :
  5. Roomster
  6. : Cosa fare se si brucia il fusibile dell'idroguida della Skoda Roomster

Skoda Roomster - Video Tutorial

Modello: Skoda Roomster MK 1 - Anni 2006-2015
Parte: Scatola Fusibili
Operazione: Cosa fare se si brucia il fusibile dell'idroguida della Skoda Roomster

Su questa Skoda Roomster si brucia il fusibile della pompa dell'idroguida; stiamo attenti a partire a razzo cambiando la pompa, perchè potrebbe non essere colpa sua. Questo fusibile alimenta anche il separatore dell'olio motore, che è situato sulla parte posteriore del monoblocco, sotto il collettore di aspirazione; quindi bisogna operare dal sotto. Stacchiamo i tre bulloncini che lo tengono fermo, un connettore ed un tubo. Trovate questo pezzo ad esempio su tarostrade. It a 20,01 euro + 6,49 euro di spese di consegna, quindi un prezzo non paragonabile a quello della pompa del servosterzo. La prova che lo youtuber ha fatto per verificare che il problema fosse proprio questo è stata quella di staccare il filo sul separatore di olio, e provare a mettere in moto l'auto, provando a sterzare. Se il fusibile non salta più allor è colpa sua e potete procedere alla sostituzione.

Inserito il 10 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il problema del fusibile della pompa dell'idroguida su Skoda Roomster

Il video mostra come risolvere il problema del fusibile della pompa dell'idroguida su una Skoda Roomster. L'autore avverte di non sostituire immediatamente la pompa, poiché il problema potrebbe non essere ad essa imputabile. Infatti, il fusibile che alimenta la pompa dell'idroguida alimenta anche il separatore dell'olio motore, situato sulla parte posteriore del monoblocco, sotto il collettore di aspirazione. Pertanto, bisogna operare dal sotto per verificare se il problema è effettivamente il separatore dell'olio.

2. Come sostituire il separatore dell'olio motore

Per sostituire il pezzo incriminato, bisogna sollevare la macchina e andare dietro al motore, sotto il collettore di aspirazione. Il pezzo in questione è un separatore dell'olio motore in plastica, che può essere facilmente staccato tramite tre bulloncini, una spina e un tubo. Il prezzo del pezzo è di circa 20 euro, molto inferiore a quello della pompa dell'idroguida. Una volta sostituito il pezzo, il problema del fusibile che salta dovrebbe essere risolto.

3. Verificare se il problema è effettivamente il separatore dell'olio

Prima di procedere alla sostituzione del separatore dell'olio, l'autore del video ha fatto delle prove per verificare che il problema fosse effettivamente quello. In particolare, ha staccato il filo sul separatore dell'olio e ha provato a mettere in moto l'auto, cercando di sterzare. Se il fusibile non salta più, allora il problema è effettivamente il separatore dell'olio. In caso contrario, bisogna cercare la causa del corto circuito altrove.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video