Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Smart
  4. :
  5. Smart
  6. : Pulizia del corpo farfallato su auto Smart 450

Smart - Video Tutorial

Modello: Smart Smart 450 - Anni 1998-2007
Parte: Corpo Farfallato
Operazione: Pulizia del corpo farfallato su auto Smart 450

Allentate le due fascette relative al tubo d'aspirazione, poi sfilate lo stesso e pulitelo all'interno con uno straccio. Per smontare il corpo farfallato l'operazione è abbastanza semplice: bisogna svitare i quattro bulloni che lo fissano e poi scollegarne il connettore spingendo sulle due linguette laterali. Già fatto! Ovviamente dal corpo uscirà diverso olio. Spruzzateci all'interno lo spray sciogli grasso, lasciatelo agire per diversi minuti e poi pulitelo. Pulite anche la zona in cui il corpo era montato e assicuratevi che non entri nulla nello spazio lasciato libero dallo stesso corpo farfallato.

Inserito il 18 Maggio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio, pulizia e rimontaggio del corpo farfallato di una Smart modello Quad 450 e 700 Turbo a benzina.

Il video mostra come smontare, pulire e rimontare il corpo farfallato di una Smart modello Quad 450 e 700 Turbo a benzina. Questa operazione è importante per evitare che l'olio evapori e si depositi all'interno del corpo farfallato, causando problemi di vibrazione e accelerazione. Per effettuare l'operazione sono necessari una chiave a stella da otto, uno speed all e una pezzetta.

2. Smontaggio del corpo farfallato e pulizia del tubo di aspirazione e del corpo farfallato.

Per smontare il corpo farfallato, bisogna allentare le due fascette relative al tubo di aspirazione, poi sfilare il tubo e pulirlo internamente. Successivamente, svitare i quattro bulloni che fissano il corpo farfallato e scollegare il connettore spingendo sulle due linguette laterali. Il corpo farfallato contiene dell'olio, quindi è necessario spruzzare uno spray sciogli grasso all'interno e lasciarlo agire per diversi minuti prima di pulirlo con una pezzetta.

3. Attenzione alla pulizia del corpo farfallato per evitare problemi di vibrazione e accelerazione.

Durante la pulizia del corpo farfallato, è importante prestare attenzione a non far entrare nulla di sporco all'interno. Lo spazio per lavorare è ristretto, ma l'operazione può essere effettuata con una chiave esagonale d'auto. La centralina della macchina può andare in recovery se l'olio evapora e si deposita all'interno del corpo farfallato, quindi è importante effettuare questa operazione ogni circa 34mila chilometri.

4. Pulizia del corpo farfallato per evitare problemi di vibrazione e accelerazione.

Effettuare questa operazione permette di evitare problemi di vibrazione e accelerazione della macchina. L'olio evapora e si deposita all'interno del corpo farfallato, ma la pulizia con uno spray sciogli grasso e una pezzetta permette di rimuoverlo facilmente. L'operazione richiede una particolare attenzione, ma può essere effettuata con una chiave esagonale d'auto e uno speed all.

5. Pulizia del corpo farfallato di un motore e attenzione alla membrana interna della farfalla.

Il video mostra come pulire e rimontare un corpo farfallato di un motore. In questo tipo di vibrazione in corsa, il corpo farfallato può accumulare olio e sporcizia, quindi è importante pulirlo regolarmente. Il video mostra come rimuovere il corpo farfallato dal motore e pulirlo accuratamente con l'aiuto di sfide e un panno. È importante non danneggiare la membrana interna della farfalla durante il processo di pulizia.

6. Rimontaggio del corpo farfallato e attenzione all'inserimento dello spinotto.

Dopo aver pulito il corpo farfallato, è necessario rimontarlo correttamente. Il video mostra come reinserire lo spinotto nella sua posizione corretta e stringere i quattro bulloni che tengono il corpo farfallato in posizione. È importante non dimenticare di inserire lo spinotto, poiché la centralina non riconoscerà il corpo farfallato senza di esso.

7. Reinserimento del tubo dell'aria e fissaggio con le fascette.

Una volta rimontato il corpo farfallato, è necessario reinserire il tubo dell'aria. Il video mostra come infilare il tubo nell'ingresso del corpo farfallato e nel tubo di gomma nella parte inferiore del motore. È importante fissare il tubo con le fascette per evitare che si allenti durante il funzionamento del motore.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video