Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Smart
  4. :
  5. Smart
  6. : Cambiare il filtro aria condizionata della Smart Fortwo

Smart - Video Tutorial

Modello: Smart Smart 451 - Anni 2007-2015
Parte: Filtro Aria Abitacolo
Operazione: Cambiare il filtro aria condizionata della Smart Fortwo

Vogliamo smontare il filtro dell'aria abitacolo di una Smart Fortwo? Vediamo come si smonta il filtro da dentro il vano abitacolo. Stacchiamo il rivestimento posto nella parte inferiore del pavimento (lato del guidatore). Rimuoviamo il tappo che troviamo al lato destro del tunnel centrale dal porta filtro (spingiamo la clips in plastica), poi, estraiamo il filtro dell'abitacolo da sostituire. Inseriamo un nuovo filtro antipolline facendolo aderire bene intorno alle pareti del box. Montiamo il tappo del box filtro (copriamo il tutto con il panno di copertura del pavimento). Fissiamo il rivestimento del pavimento a fine sostituzione del filtro aria.

Inserito il 25 Giugno 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il filtro dell'aria abitacolo di una Smart Fortwo

Il video mostra come sostituire il filtro dell'aria abitacolo di una Smart Fortwo. Per accedere al filtro, si deve rimuovere il rivestimento del pavimento sul lato del guidatore. Successivamente, si rimuove il tappo dal porta filtro e si estrae il vecchio filtro. Si inserisce il nuovo filtro antipolline e si rimonta il tappo. Infine, si fissa il rivestimento del pavimento.

2. Come sostituire il filtro dell'aria abitacolo di un'altra auto

Il filtro dell'aria abitacolo è situato nella parte anteriore del vano motore, dietro la batteria. Per accedere al filtro, si deve ruotare il bar a 90 gradi e rimuovere i clips di fissaggio. Il filtro vecchio viene rimosso e sostituito con uno nuovo, facendo attenzione alla direzione delle linee verticali. Una volta inserito il nuovo filtro, si rimonta il bar e i clips di fissaggio.

3. L'importanza della sostituzione del filtro dell'aria abitacolo

Il filtro dell'aria abitacolo ha un ruolo importante nella riduzione delle particelle inquinanti che entrano nell'abitacolo della macchina. La sostituzione del filtro è un'operazione semplice ma importante per garantire l'efficienza del sistema di riscaldamento e condizionamento dell'aria. Inoltre, il nuovo filtro migliora la qualità dell'aria all'interno dell'abitacolo.

4. La facilità della sostituzione del filtro dell'aria abitacolo

La sostituzione del filtro dell'aria abitacolo può essere effettuata facilmente a casa, senza l'aiuto di un meccanico. Il costo del filtro è relativamente basso e la sostituzione può essere effettuata anche da persone senza particolari conoscenze meccaniche. La sostituzione del filtro dovrebbe essere effettuata regolarmente per garantire la massima efficienza del sistema di riscaldamento e condizionamento dell'aria.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video