Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Smart
  4. :
  5. Smart
  6. : Come si smonta il cruscotto della Smart 453?

Smart - Video Tutorial

Modello: Smart Smart 453 - Anni 2014-2022
Parte: Cruscotto
Operazione: Come si smonta il cruscotto della Smart 453?

Per poter smontare il cruscotto della Smart 453 bisogna andare a rimuovere la copertura della parte vicina alla portiera del conducente e allentare le viti sottostanti, in modo da poter rimuovere anche le altre componenti. Si comincia scollegando la copertura posta sotto al piantone dello sterzo, andando anche a scollegare i suoi connettori. Successivamente, si potrà sfilare il quadro strumenti e la bocchetta dell'aria vicino ad esso. A questo punto, sarà possibile rimuovere la copertura attorno all'autoradio e quindi l'autoradio stessa, allentandone i bulloni. Adesso, la copertura dell'airbag del passeggero, potrà essere rimossa facilmente, insieme a tutte le altre componenti del cruscotto.

Inserito il 2 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del cruscotto della Smart 453: inizio del processo

Il processo di smontaggio del cruscotto della Smart 453 richiede la rimozione della copertura vicino alla portiera del conducente e delle viti sottostanti. Si inizia scollegando la copertura posta sotto al piantone dello sterzo e rimuovendo il quadro strumenti e la bocchetta dell'aria vicino ad esso. Successivamente, si rimuove la copertura attorno all'autoradio e l'autoradio stessa, la copertura dell'airbag del passeggero e tutte le altre componenti del cruscotto.

2. Smontaggio del cruscotto della Smart 453: rimozione delle componenti esterne

Prima di procedere al démontage della planche de bord, è necessario débrancher le câble de masse de la batterie du réseau de bord. Si procede rimuovendo la garniture latéral de la planche de bord, la console médiane, la garniture inférieure e la couverture della parte inferiore. Si continua rimuovendo la boîte à gants, le combiné d'instruments e la baguette décorative. Si accede poi agli éléments décoratifs al centro della planche de bord e ai lati del volante, rimuovendo le viti e il cadre del combiné d'instruments.

3. Smontaggio del cruscotto della Smart 453: rimozione delle viti e dei connettori elettrici

Per continuare lo smontaggio, si rimuovono tre viti su ogni lato della planche de bord e una al livello del pavimento. Si rimuovono anche tre altre viti dietro l'écran tactile e dietro il pare brise a sinistra e a destra. Si scollegano i connettori elettrici degli strumenti supplementari, della cartouche dell'airbag passeggero, della commande de climatisation e dei feux de détresse. Infine, si solleva la planche de bord dalla traverse e si accede all'ultimo connettore elettrico del groupe de contact heures planche de bord.

4. Smontaggio del cruscotto della Smart 453: sintesi del processo

In sintesi, lo smontaggio del cruscotto della Smart 453 richiede la rimozione di molte componenti e la disconnessione di numerosi connettori elettrici. È necessario rimuovere la copertura vicino alla portiera del conducente e le viti sottostanti per poter accedere alle altre componenti. Il processo richiede attenzione e precisione per evitare danni alle parti della vettura.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video