Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Smart
  4. :
  5. Smart
  6. : Sostituzione del filtro del gasolio della Smart Fortwo 800 CDI

Smart - Video Tutorial

Modello: Smart Smart 450 - Anni 1998-2007
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Sostituzione del filtro del gasolio della Smart Fortwo 800 CDI

Andiamo a vedere in questa guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il filtro del gasolio della Smart Fortwo 800 CDI. Come prima cosa solleviamo la vettura e iniziamo col svitare la vite della staffa del nostro filtro del gasolio, in modo da rimuoverlo; quindi scolleghiamo i tubi di ingresso e uscita del carburante e svitiamo la vite per allentare la staffa dal filtro del gasolio, come illustrato nel video. A questo punto sostituiamo il filtro con quello nuovo, col ricambio originale; rimontiamo il filtro sulla staffa e colleghiamo i due tubi, applicando il procedimento inverso!

Inserito il 16 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare e sostituire il filtro del gasolio della Smart Fortwo 800 CDI

La guida in questione spiega come smontare e sostituire il filtro del gasolio della Smart Fortwo 800 CDI. Per prima cosa, è necessario sollevare la vettura e svitare la vite della staffa del filtro del gasolio per rimuoverlo. Successivamente, bisogna scollegare i tubi di ingresso e uscita del carburante e svitare la vite per allentare la staffa dal filtro del gasolio. A questo punto, si può sostituire il filtro con quello nuovo, rimontandolo sulla staffa e collegando i due tubi.

2. Posizione del filtro del gasolio e strumenti necessari

Il video mostra che il filtro del gasolio si trova sotto il lato del guidatore e che è possibile rimuoverlo svitando una staffa e scollegando i tubi di carburante. Inoltre, è necessario utilizzare una chiave di dimensioni E10 per svitare la staffa del filtro. Il video mostra anche che, di solito, la Smart Fortwo ha una copertura di plastica sul lato posteriore, ma in questo caso è stata rimossa.

3. Rimozione del vecchio filtro e installazione di uno nuovo

Dopo aver scollegato i tubi del carburante, il video mostra come rimuovere il filtro del gasolio e sostituirlo con uno nuovo. Inoltre, viene mostrato come rimontare il filtro sulla staffa e riattaccare i tubi del carburante. Il video mostra anche come rimuovere il sensore dell'acqua dal vecchio filtro e montarlo sul nuovo filtro.

4. Riempimento del nuovo filtro e sanguinamento dell'aria dal sistema di carburante

Infine, il video mostra come riempire il nuovo filtro con carburante prima di rimontarlo sulla vettura. In questo modo, si evita di dover accendere e spegnere il motore per far riempire il filtro. Inoltre, viene spiegato come sanguinare l'aria dal sistema di carburante, svitando il sensore dell'acqua e aspettando che esca l'aria, poi serrando di nuovo il sensore.

5. Frequenza di sostituzione del filtro e decisione di cambiarlo

Il video mostra una persona che sta sostituendo il filtro del carburante sulla sua Smart Car. Inizialmente, la persona spiega che il filtro deve essere sostituito ogni 50.000 km. Durante la sostituzione, la persona nota che il filtro vecchio non sembra particolarmente sporco, ma decide di cambiarlo comunque per sicurezza.

6. Sostituzione del filtro e difficoltà con il sensore

La persona rimuove il vecchio filtro e lo sostituisce con il nuovo. Durante il processo, la persona si accorge che il sensore del filtro è un po' difficile da maneggiare, ma alla fine riesce a sostituirlo senza danneggiarlo. La persona spiega che non è necessario purgare l'aria dal filtro, ma lo fa comunque per sicurezza.

7. Verifica del funzionamento del nuovo filtro e possibilità di purgare l'aria dalle linee del carburante

La persona monta il nuovo filtro e accende la macchina per verificare che tutto funzioni correttamente. La persona nota che ci sono alcune bolle d'aria che si muovono nel filtro, ma non sembra che ci sia alcun problema. La persona spiega che se si è preoccupati per l'aria nel filtro, è possibile purgare l'aria dalle linee del carburante.

8. Importanza della sostituzione regolare del filtro del carburante e facilità dell'operazione

Infine, la persona mostra il vecchio filtro e spiega che, sebbene non sembri particolarmente sporco, è comunque una buona idea cambiarlo regolarmente per garantire che il motore funzioni correttamente. La persona conclude dicendo che la sostituzione del filtro del carburante è un'operazione relativamente semplice che può essere eseguita da chiunque abbia un po' di esperienza meccanica.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video