Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Smart
  4. :
  5. Smart
  6. : Come sostituire i fusibili della Smart 453

Smart - Video Tutorial

Modello: Smart Smart 453 - Anni 2014-2022
Parte: Scatola Fusibili
Operazione: Come sostituire i fusibili della Smart 453

Per sostituire i fusibili della Smart Fortwo 453, operiamo alla sinistra del volante (con guida a sinistra) o alla destra del volante (con guida a destra); al lato esterno del volante, troviamo una vite che andiamo a svitare (di un quarto di giro) togliendola, facendo leva nella parte superiore dei tasti vicino al volante abbassandola, scolleghiamo gli spinotti, e lasciamo la plastica con i tasti; tolta la plastica con i tasti, troviamo la scatola dei fusibili: aiutandoci con delle apposite pinze abbastanza lunghe per arrivare ai fusibili, afferriamo il fusibile da cambiare, lo togliamo e lo controlliamo (se il ponte all'interno del fusibile è spezzato, il fusibile è da cambiare, mentre se il ponte è intero il fusibile è funzionante). Preso il nuovo fusibile dello stesso amperaggio di quello da cambiare, lo mettiamo al posto di quello bruciato aiutandoci con le pinze; reinserito il fusibile, ricolleghiamo gli spinotti dei tasti e riposizioniamo la plastica; infine avvitiamo la vite all'estremità dei tasti (un quarto di giro).

Inserito il 29 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire i fusibili della Smart Fortwo 453

In questo video di Smart Er, viene spiegato come sostituire i fusibili della Smart Fortwo 453. Per accedere alla scatola dei fusibili, bisogna operare alla sinistra del volante (con guida a sinistra) o alla destra del volante (con guida a destra). Dopo aver svitato una vite e tolto la plastica con i tasti, si può accedere alla scatola dei fusibili. Utilizzando delle pinze, si può afferriare il fusibile da cambiare, controllarlo e sostituirlo con uno nuovo dello stesso amperaggio. Infine, si riposiziona la plastica e si avvita la vite.

2. Accesso alla scatola dei fusibili e sostituzione

Per accedere alla scatola dei fusibili, bisogna prima svitare una vite posta alla sinistra o alla destra del volante. Successivamente, si deve rimuovere la plastica con i tasti e si può accedere alla scatola dei fusibili. Utilizzando delle pinze, si può sostituire il fusibile bruciato con uno nuovo dello stesso amperaggio. Infine, si rimette la plastica con i tasti e si avvita la vite.

3. Rimozione dei fusibili con attenzione ai cavi

Per rimuovere i fusibili della Smart Fortwo 453, bisogna fare attenzione a non danneggiare i cavi che li collegano. Si può iniziare a rimuovere i fusibili dal lato sinistro della scatola, facendo attenzione a non danneggiare il cavo del blocco verde che può essere molto stretto. Una volta rimossi i fusibili, si può sostituire quello bruciato con uno nuovo dello stesso amperaggio.

4. Rimettere i fusibili seguendo l'ordine inverso

Per rimettere i fusibili nella Smart Fortwo 453, bisogna seguire l'ordine inverso rispetto alla rimozione. Si può iniziare a rimettere i fusibili dal lato destro della scatola, facendo attenzione a non danneggiare i cavi e a posizionarli correttamente. Infine, si rimette la plastica con i tasti e si avvita la vite per chiudere la scatola dei fusibili.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video