Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Smart
  4. :
  5. Smart
  6. : Come smontare il paraurti posteriore della Smart

Smart - Video Tutorial

Modello: Smart Smart 453 - Anni 2014-2022
Parte: Paraurti Posteriore
Operazione: Come smontare il paraurti posteriore della Smart

Oggi con l'aiuto di questo video tutorial vi spiegheremo come sostituire il paraurti posteriore della Smart 453. Iniziamo smontando il bauletto e ripone dolo all'interno del bagagliaio. Per smontarlo dobbiamo svitare i bulloni laterali, fate attenzione alle parti elettriche contenute all'interno. Dopodiché con l'aiuto di una chiave Torx da 20mm rimuoviamo tutti i bulloni che sorreggono il paraurti posteriore lungo il perimetro dello stesso. Una volta staccato il paraurti scolleghiamo i connettori dei fari e poi montiamo il nuovo paraurti nello stesso modo in cui abbiamo rimosso quello incidentato.

Inserito il 30 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del paraurti posteriore

Il video tutorial mostra come sostituire il paraurti posteriore di una Smart 453. Inizialmente, viene smontato il bauletto e riposto all'interno del bagagliaio. Successivamente, vengono svitati i bulloni laterali e quelli che sorreggono il paraurti lungo il perimetro dello stesso. Una volta staccato il paraurti, vengono scollegati i connettori dei fari e si procede al montaggio del nuovo paraurti nello stesso modo in cui è stato rimosso quello danneggiato.

2. Rimozione dei bulloni e del bauletto

Per comodità, viene tolto il bauletto, facendo attenzione alle parti elettriche contenute all'interno. Vengono successivamente rimossi i bulloni con una chiave Torx da 20mm e i due Vitarelli che fanno parte del cartellino passaruota. Una volta tolti tutti i bulloni, si procede a tirare l'angolo del paraurti verso l'esterno e a dividere lo spoiler dal paraurti. Viene poi montato il paraurti nuovo, togliendo il filtro paga calore e le mollette.

3. Montaggio del nuovo paraurti

Viene utilizzato un stop a farfalla per facilitare l'entrata di tutti i ferri, e si cerca di far rientrare prima i passaruota e poi di esercitare una lieve pressione per far aderire il paraurti. Infine, viene riposizionato il portellone, cercando di rimetterlo sui segni originali e di allentarlo finché non si sente che chiude bene.

4. Sintesi delle istruzioni

In sintesi, il video tutorial illustra in dettaglio come sostituire il paraurti posteriore di una Smart 453, fornendo indicazioni precise su come smontare il vecchio paraurti e montare quello nuovo, e facendo attenzione alle parti elettriche e agli accessori da rimuovere.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video