Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Smart
  4. :
  5. Smart
  6. : Come si rimuove il cofano anteriore della Smart?

Smart - Video Tutorial

Modello: Smart Smart 450 - Anni 1998-2007
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come si rimuove il cofano anteriore della Smart?

La rimozione del cofano anteriore della Smart si effettya andando ad aprire le portiere, in modo che si possano allentare i bulloni di fissaggio del cofano situate nella parte bassa dei montanti corrispondenti: quando queste viti saranno state svitate, bisognerà fare leva per staccare la griglia frontale, allentando le ulteriori due viti sottostanti e rimuovendo le viti che si trovano nella parte inferiore del paraurti. Quando tutte queste viti saranno state allentate, sarà possibile staccare completamente il cofano anteriore, in modo da poter avere accesso a tutte le componenti sotto di esso.

Inserito il 17 Agosto 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per la rimozione del cofano anteriore della Smart.

La rimozione del cofano anteriore della Smart può essere effettuata aprendo le portiere e allentando i bulloni di fissaggio del cofano situati nella parte bassa dei montanti corrispondenti. Successivamente, è necessario fare leva per staccare la griglia frontale, allentando ulteriori due viti sottostanti e rimuovendo le viti presenti nella parte inferiore del paraurti. Una volta che tutte queste viti sono state allentate, è possibile staccare completamente il cofano anteriore per accedere alle componenti sottostanti.

2. Rimozione della griglia frontale per accedere al cofano anteriore.

Per rimuovere il cofano anteriore, è necessario rimuovere la griglia, che è fissata con quattro clip nella parte inferiore e tre nella parte superiore. Utilizzando un cacciavite, è possibile sollevare leggermente le clip e rimuoverle. Una volta rimosse, è possibile estrarre la griglia.

3. Rimozione dei bulloni laterali del cofano vicino ai fari fendinebbia.

Successivamente, è necessario rimuovere due bulloni situati ai lati del cofano, vicino ai fari fendinebbia. Utilizzando una chiave T25, è possibile allentare questi bulloni e rimuoverli.

4. Rimozione dei bulloni sul bordo inferiore del cofano anteriore.

In seguito, è necessario rimuovere ulteriori quattro bulloni situati lungo il bordo inferiore del cofano anteriore. Questi bulloni possono essere raggiunti aprendo le portiere e utilizzando una chiave T25 per allentarli. Inoltre, è presente un ulteriore bullone nascosto dietro una piccola copertura che deve essere rimossa utilizzando un cacciavite.

5. Completamento della rimozione del cofano anteriore per l'accesso alle componenti sottostanti.

Una volta che tutti i bulloni sono stati allentati, è possibile staccare completamente il cofano anteriore, consentendo l'accesso alle componenti sottostanti.

Come si apre il cofano anteriore della Peugeot 308

In che modo si apre il cofano della Peugeot 308? Lo vediamo in questo video. Per prima cosa dobbiamo andare nell'abitacolo della vettura e aprire il cofano dalla leva che si trova sul lato sinistro del vano piedi del guidatore, a contatto con la portiera. Una volta tirata verso di noi questa leva (dovremo sentire un lieve "tac" del cofano che si apre), allora possiamo andare sulla parte anteriore del cofano. Sulla parte anteriore sinistra, In corrispondenza della lettera "p" della scritta Peugeot, troverete un anellino che dovrete tirare verso di voi. In questo modo il cofano si apre e potrete alzarlo verso l'alto e poi sostenerlo con l'apposita astina di sicurezza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video