Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Subaru
  4. :
  5. Crosstrek
  6. : Come eseguire la sostituzione dell'olio motore e del relativo filtro della Subaru Crosstrek Mk2

Subaru Crosstrek - Video Tutorial

Modello: Subaru Crosstrek MK 2 - Anni 2018-2024
Parte: Olio Motore
Operazione: Come eseguire la sostituzione dell'olio motore e del relativo filtro della Subaru Crosstrek Mk2

La guida mostra come eseguire la sostituzione dell’olio motore della Subaru Crosstrek Mk2. La prima operazione da eseguire è quella di mettere in sicurezza il veicolo ed aprire il tappo del serbatoio dell’olio motore. Dal fondo del veicolo, svitare il bullone da 14 mm e far defluire il vecchio lubrificante in un contenitore apposito. Fuoriuscito tutto l’olio, rimontare il bullone con la nuova guarnizione e pulire i residui. Dal vano motore, sulla sinistra del tappo di riempimento del serbatoio, è presente il filtro dell’olio motore. Rimuovere la vecchia cartuccia e pulire i residui di fluido. Montare la nuova cartuccia, lubrificandone la guarnizione. Eseguire il riempimento del serbatoio ed accendere il motore per alcuni minuti. Controllare il livello dell’olio e rabboccare.

Inserito il 7 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per la sostituzione dell'olio motore della Subaru Crosstrek Mk2

La guida mostra come eseguire la sostituzione dell'olio motore della Subaru Crosstrek Mk2. La prima operazione da eseguire è quella di mettere in sicurezza il veicolo ed aprire il tappo del serbatoio dell'olio motore. Dal fondo del veicolo, svitare il bullone da 14 mm e far defluire il vecchio lubrificante in un contenitore apposito. Fuoriuscito tutto l'olio, rimontare il bullone con la nuova guarnizione e pulire i residui.

2. Sostituzione del filtro dell'olio motore e riempimento del serbatoio

Dal vano motore, sulla sinistra del tappo di riempimento del serbatoio, è presente il filtro dell'olio motore. Rimuovere la vecchia cartuccia e pulire i residui di fluido. Montare la nuova cartuccia, lubrificandone la guarnizione. Eseguire il riempimento del serbatoio ed accendere il motore per alcuni minuti. Controllare il livello dell'olio e rabboccare.

3. Strumenti necessari per eseguire la sostituzione dell'olio motore

Per eseguire l'operazione di sostituzione dell'olio motore della Subaru Crosstrek Mk2, sarà necessario utilizzare un set di strumenti tra cui un cric, dei cavalletti, una chiave a bussola da 14 mm, una chiave dinamometrica, un filtro dell'olio e 5 litri di olio motore. Inoltre, sarà necessario seguire le istruzioni presenti nel manuale del proprietario per conoscere il tipo di olio e la quantità necessaria per la sostituzione.

4. Importanza della sicurezza durante la sostituzione dell'olio motore

Durante la sostituzione dell'olio motore, è importante mettere in sicurezza il veicolo e rimuovere il tappo del serbatoio dell'olio motore per far defluire il vecchio lubrificante. Inoltre, è necessario rimuovere il filtro dell'olio motore, pulire i residui di fluido e montare la nuova cartuccia lubrificandone la guarnizione. Dopo aver eseguito il riempimento del serbatoio, è importante accendere il motore per alcuni minuti, controllare il livello dell'olio e rabboccare se necessario.

5. Scelta del filtro dell'olio di alta qualità e garanzia di fabbrica

Infine, è possibile acquistare un filtro dell'olio di alta qualità come il Mobile One per sostituire quello di fabbrica. Tuttavia, se si vuole mantenere la garanzia di fabbrica, è consigliabile utilizzare il filtro di fabbrica fino alla fine della garanzia. In ogni caso, è importante seguire le istruzioni del manuale del proprietario e utilizzare gli strumenti adeguati per eseguire la sostituzione dell'olio motore in modo sicuro ed efficiente.

    Vedi anche

Dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X?

In questo video possiamo vedere dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X, utile nel caso in cui avessimo la necessità di sostituirlo per via di un guasto. Come mostrato, il sensore in oggetto è posizionato nello specchietto retrovisore esterno del passeggero, precisamente nella zona inferiore dello stesso. Per accedervi e successivamente smontarlo, basterà rimuovere la calotta esterna disincastrandola con una spatola preferibilmente di plastica, così da non lasciare alcun segno. Una volta ottenuto l'accesso, sarà possibile scollegare il connettore, rimuovere il sensore dalla base e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video