Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Suzuki
  4. :
  5. Gsxr 750
  6. : Come si sostituisce la frizione della Suzuki GSXR 750?

Modello: Suzuki Gsxr 750
Parte: Frizione
Come si sostituisce la frizione della Suzuki GSXR 750?

Per poter sostituire la frizione della Suzuki GSXR bisogna andare ad allentare le carenature che si trovano nella parte laterale della moto, sul fianco destro di quest'ultima. Staccando questi fianchetti, sarà possibile accedere al carter della frizione, che dovrà essere aperto svitandone le viti che lo fissano. Quando queste viti saranno state rimosse, sarà possibile andare a svitare i bulloni che fissano la frizione sottostante, in modo che tutti i dischi che la compongono possano essere rimossi e sostituiti. Dopo la sostituzione bisognerà montare di nuovo tutte le componenti precedentemente rimosse.

Inserito il 8 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la frizione della moto Suzuki GSXR

Il video mostra come sostituire la frizione della moto Suzuki GSXR. Per accedere al carter della frizione, è necessario rimuovere le carenature laterali della moto, che si trovano sul fianco destro. Una volta rimosse le carenature, è possibile aprire il carter svitando le viti che lo fissano e rimuovere i bulloni che tengono ferma la frizione. Dopo aver sostituito i dischi della frizione, bisogna rimontare tutte le componenti precedentemente rimosse.

2. L'importanza di lubrificare i dischi della frizione durante la sostituzione

Prima di sostituire i dischi della frizione, è importante immergerli in olio per tutta la notte. In questo modo, i dischi saranno lubrificati e pronti per l'utilizzo. Durante la sostituzione, è fondamentale fare attenzione a non danneggiare i bulloni o la guarnizione del carter, altrimenti si potrebbe causare un danno irreparabile alla moto. Inoltre, è importante tenere a portata di mano tutti gli strumenti necessari per completare il lavoro.

3. Rimuovere le carenature laterali per accedere ai componenti della frizione

Per accedere ai componenti della frizione, è necessario rimuovere le carenature laterali della moto. Durante questa operazione, è importante prestare attenzione alla posizione dei componenti e alla loro disposizione. Una volta rimosse le carenature, è possibile aprire il carter della frizione e rimuovere i dischi. Dopo aver sostituito i dischi, è necessario rimontare tutte le componenti precedentemente rimosse.

4. Consigli utili per sostituire i dischi della frizione senza danneggiare la moto

Durante la sostituzione dei dischi della frizione, è importante fare attenzione a non danneggiare i componenti della moto. Inoltre, è consigliabile lubrificare i componenti della frizione con olio per garantire un funzionamento ottimale. Infine, è importante rimontare tutte le componenti precedentemente rimosse con cura, per evitare danni alla moto.

5. Sostituzione delle frizioni di una Suzuki Gixxer 750

Il video mostra come sostituire le frizioni di una Suzuki Gixxer 750. I protagonisti del video aprono il motore della moto e rimuovono le vecchie frizioni per sostituirle con delle nuove. Durante l'operazione, si accorgono che le vecchie frizioni sono consumate e che quindi era necessario sostituirle.

6. Come inserire le nuove frizioni seguendo l'ordine corretto

Dopo aver rimosso le vecchie frizioni, i protagonisti del video le dispongono sul pavimento in modo da ricordare l'ordine in cui vanno inserite le nuove. Successivamente, inseriscono le nuove frizioni seguendo l'ordine corretto e spiegando come fare per evitare errori.

7. Verifica del funzionamento della moto dopo la sostituzione delle frizioni

Una volta rimontato il tutto, i protagonisti del video avviano la moto e verificano che non ci siano perdite di olio. Dopo aver accertato che tutto funziona correttamente, si preparano per un test drive per verificare che la moto funzioni come dovrebbe.

8. Sostituire le frizioni della moto da soli per risparmiare sulla manodopera

Infine, i protagonisti del video concludono che sostituire le frizioni di una moto non è un'operazione difficile e che si può fare da soli, risparmiando così il costo della manodopera. Inoltre, annunciano che il prossimo video riguarderà la sostituzione delle frizioni di una Dixor 1000 001.

    Vedi anche

Come sostituire l'olio motore nello scooter Yamaha NMAX 125?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nello scooter Yamaha NMAX 125, operazione estremamente semplice e veloce. Attendiamo prima di tutto che il motore sia freddo a sufficienza, dopodiché posizioniamo un recipiente al disotto dello scooter, individuiamo il bullone del foro di drenaggio e svitiamolo utilizzando una chiave a bussola da 17mm. Lasciamo fuoriuscire successivamente tutto l'olio contenuto nel sistema, puliamo il filtro da ogni eventuale residuo di sporco e ricomponiamo il tutto. A questo punto non resta che immettere il nuovo olio attraverso l'apposito foro superiore.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video