Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Suzuki
  4. :
  5. Sx4
  6. : Sostituire alternatore Suzuki Sx4

Suzuki Sx4 - Video Tutorial

Modello: Suzuki Sx4 MK 1, GY, RW, EY - Anni 2006-2014
Parte: Alternatore
Operazione: Sostituire alternatore Suzuki Sx4

Vediamo lo smontaggio dell'alternatore di una Suzuki Sx4. Solleviamo l'auto con un crick e smontiamo la ruota destra anteriore. Scolleghiamo i morsetti dell'alimentazione della batteria. Svitiamo i perni con una chiave a bussola, stando attenti a non rovinare le membrane avvolgicavi, svitiamo tutti i perni di serraggio dell'alternatore e rimuoviamo la cinghia. Una volta finito lo smontaggio, andiamo a rimuover il pezzo da dentro il vano motore. Adesso prendiamo il nuovo pezzo sostitutivo e inseriamolo nell'alloggio adatto, avvitiamo i perni di serraggio, poi, serriamo i perni laterali dell'alternatore. Effettuiamo un test di funzionamento di tutti i pezzi.

Inserito il 27 Novembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il problema dell'alternatore sulla Suzuki Sx4

Il video mostra il processo di smontaggio e sostituzione dell'alternatore di una Suzuki Sx4 con motore 2.2 litri. Il proprietario dell'auto ha notato un rumore proveniente dal motore e poi la batteria si è scaricata. Ha quindi sospettato che l'alternatore non stesse caricando la batteria e ha deciso di sostituirlo. Nel video viene mostrato come verificare se l'alternatore funziona correttamente e come rimuoverlo dal vano motore.

2. Come accedere e rimuovere l'alternatore

Per accedere all'alternatore, è necessario sollevare l'auto con un crick e rimuovere la ruota anteriore destra. Il generatore è situato sul lato destro del motore ed è esposto agli elementi. Per rimuoverlo, è necessario rimuovere lo schermo protettivo, la cinghia di trasmissione e tutti i bulloni di fissaggio. La sostituzione richiede l'installazione del nuovo pezzo e il test di funzionamento.

3. L'esperienza del proprietario nella sostituzione dell'alternatore

Il proprietario ha impiegato circa quattro ore per completare il lavoro da solo. La parte più difficile è stata rimuovere la pompa del servosterzo per accedere al bullone superiore dell'alternatore. Dopo aver completato la sostituzione, il proprietario ha testato il generatore e ha verificato che funzionasse correttamente. L'auto ora è in grado di caricare la batteria.

4. Informazioni utili sulla sostituzione dell'alternatore sulla Suzuki Sx4

Il video fornisce utili informazioni su come sostituire l'alternatore su una Suzuki Sx4 con motore 2.2 litri. Il proprietario ha dimostrato che è possibile completare il lavoro da soli, ma ha anche sottolineato che richiede tempo e pazienza. Il video è utile per chiunque abbia bisogno di sostituire l'alternatore sulla propria auto e vuole avere un'idea di come farlo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video