Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Suzuki
  4. :
  5. Samurai
  6. : Come smontare e sostituire il motorino di avviamento in una Suzuki Samurai

Suzuki Samurai - Video Tutorial

Modello: Suzuki Samurai Sj30, JA, Sj40, JB - Anni 1989-2003
Parte: Motorino Di Avviamento
Operazione: Come smontare e sostituire il motorino di avviamento in una Suzuki Samurai

In questo video, vedremo come smontare e come sostituire il motorino di avviamento su una Suzuki Samurai. Si tratta di un'operazione abbastanza semplice, che ci farà spendere molti meno soldi rispetto a quelli che ci chiederebbe un meccanico. Dopo aver individuato la posizione del pezzo vicino al motore dal lato del guidatore, con l'aiuto della chiave adatta, bisognerà svitare i tre bulloni e scollegare il connettore legato al motorino di avviamento, che potrà dunque essere smontato semplicemente ruotandolo ed estraendolo. Una volta fatto ciò, potrete riparare il vecchio motorino di avviamento o sostituirlo con uno nuovo e rimontarlo seguendo il medesimo procedimento ma all'inverso.

Inserito il 20 Dicembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il motorino di avviamento su una Suzuki Samurai

Il video mostra come sostituire il motorino di avviamento su una Suzuki Samurai in modo semplice e conveniente, risparmiando sui costi di manodopera del meccanico. Dopo aver individuato la posizione del pezzo vicino al motore dal lato del guidatore, con l'aiuto della chiave adatta, bisognerà svitare i tre bulloni e scollegare il connettore legato al motorino di avviamento, che potrà dunque essere smontato semplicemente ruotandolo ed estraendolo. Una volta fatto ciò, potrete riparare il vecchio motorino di avviamento o sostituirlo con uno nuovo e rimontarlo seguendo il medesimo procedimento ma all'inverso.

2. Rimozione del motorino di avviamento su Geo Tracker o Suzuki Sidekick

Il video mostra come rimuovere il motorino di avviamento su una Geo Tracker o Suzuki Sidekick. Il primo passo è rimuovere il coperchio di protezione per accedere ai fili. Successivamente, bisogna rimuovere il cablaggio del solenoide e il filo di alimentazione principale, che richiede una chiave da 13 millimetri. Ci sono solo due bulloni che tengono il motorino di avviamento in posizione, uno in alto e uno in basso. Il bullone inferiore deve essere rimosso per primo, seguito dal bullone superiore. Infine, bisogna ruotare la staffa del motorino di avviamento verso il motore e spingerla verso l'interno per liberare lo spazio per estrarre il motorino di avviamento.

3. Rimozione del motorino di avviamento su Suzuki Samurai con attenzione ai fili di alimentazione

Il video mostra come rimuovere il motorino di avviamento su una Suzuki Samurai, con particolare attenzione alla rimozione del coperchio di protezione e dei fili di alimentazione. Il motorino di avviamento è fissato al motore con tre bulloni, uno in alto e due in basso. Per rimuovere il motorino di avviamento, bisogna svitare i tre bulloni e scollegare il connettore legato al motorino di avviamento, che potrà dunque essere smontato semplicemente ruotandolo ed estraendolo. Una volta fatto ciò, potrete riparare il vecchio motorino di avviamento o sostituirlo con uno nuovo e rimontarlo seguendo il medesimo procedimento ma all'inverso.

4. Rimozione del motorino di avviamento su Geo Tracker o Suzuki Sidekick con carrozzeria rimossa

Il video mostra come rimuovere il motorino di avviamento su una Geo Tracker o Suzuki Sidekick con la carrozzeria rimossa. La rimozione del motorino di avviamento richiede di rimuovere il coperchio di protezione e il cablaggio del solenoide e il filo di alimentazione principale. Ci sono solo due bulloni che tengono il motorino di avviamento in posizione, uno in alto e uno in basso. Il bullone inferiore deve essere rimosso per primo, seguito dal bullone superiore. Infine, bisogna ruotare la staffa del motorino di avviamento verso il motore e spingerla verso l'interno per liberare lo spazio per estrarre il motorino di avviamento.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino del carburante della Jeep Compass

Le istruzioni riportate di seguito ci illustreranno come aprire lo sportellino del carburante, potendo così effettuare il rifornimento, della Jeep Compass. Come prima cosa sarà necessario aprire la vettura dal telecomando, in modo da sbloccare tutte le serrature delle portiere e di conseguenza anche quella dello sportellino del carburante; quindi ci basterà premere quest’ultimo sulla parte laterale per aprirlo, inserendo la pompa ed effettuando il rifornimento, come illustrato nel video. Questa vettura non è dotata del tappo del serbatoio, già incorporato nello sportellino; chiudiamo infine quest’ultimo!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video