Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Suzuki
  4. :
  5. Grand Vitara
  6. : Sostituzione pompa del carburante su Grand Vitara

Suzuki Grand Vitara - Video Tutorial

Modello: Suzuki Grand Vitara MK 1 - Anni 1999-2005
Parte: Pompa Carburante
Operazione: Sostituzione pompa del carburante su Grand Vitara

Vediamo come si smonta la pompa del carburante su Suzuki Vitara. Scolleghiamo i cavi della batteria, poi, rimuoviamo le sedute dei sedili posteriori dell'auto oppure solleviamo l'auto per rimuovere il serbatoio. Svitiamo con una chiave a bussola le viti di serraggio del tappo in metallo (se presenti), rimuoviamolo via da sopra il serbatoio, copriamo il perimetro con della carta assorbente per tamponare perdite di liquido. Svitiamo la fascetta di serraggio della pompa carburante, scolleghiamo i morsetti dell'alimentazione e i tubicini di circolo del liquido. Estraiamo la pompa carburante galleggiante dalla sua sede con annessi pezzi. Dopo aver sostituito la pompa del carburante, montiamo i sedili posteriori o il serbatoio.

Inserito il 5 Agosto 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della pompa del carburante su una Suzuki Vitara

Il video mostra come smontare la pompa del carburante su una Suzuki Vitara. Per prima cosa, bisogna scollegare i cavi della batteria e rimuovere le sedute dei sedili posteriori o sollevare l'auto per accedere al serbatoio. Successivamente, si svitano le viti del tappo in metallo e si rimuove il tappo. Si sconsiglia di farlo se ci sono perdite di liquido. Si svita la fascetta di serraggio della pompa carburante e si scollegano i morsetti dell'alimentazione e i tubicini di circolo del liquido. Infine, si estrae la pompa carburante galleggiante dalla sua sede con annessi pezzi e si sostituisce con la nuova pompa.

2. Attrezzi necessari per rimuovere la pompa del carburante

Per rimuovere la pompa del carburante, occorre utilizzare una serie di attrezzi, come i socket e i pliers per le molle. Le viti di serraggio sono ad alta resistenza e arrugginite, quindi si consiglia di allentare il più possibile e spruzzare un po' di WD-40 per facilitare l'operazione. Si sconsiglia di rimuovere il tappo del serbatoio se ci sono perdite di liquido. Bisogna inoltre tagliare i fili se necessario e utilizzare una sega per accedere alla pompa del carburante.

3. Rimozione del serbatoio per accedere alla pompa del carburante

Per rimuovere il serbatoio, si deve abbassarlo con un cric fino a raggiungere le clip a molla che lo tengono in posizione. Si consiglia di utilizzare un pezzo di carta assorbente per tamponare eventuali perdite di liquido. Una volta abbassato il serbatoio, si può accedere alla pompa del carburante e sostituirla. Si sconsiglia di rimuovere il serbatoio se c'è ancora molto carburante al suo interno.

4. Precauzioni e conoscenze necessarie per la sostituzione della pompa del carburante su una Suzuki Vitara

In generale, la sostituzione della pompa del carburante su una Suzuki Vitara richiede una serie di attrezzi specifici e una buona conoscenza della meccanica dell'auto. Si consiglia di fare attenzione alle perdite di liquido e di utilizzare precauzioni di sicurezza, come la disconnessione dei cavi della batteria. In caso di dubbi o difficoltà, è meglio rivolgersi a un meccanico professionista.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video