Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Suzuki
  4. :
  5. Sx4
  6. : Sostituzione dei tamburi posteriori su Suzuki SX4

Suzuki Sx4 - Video Tutorial

Modello: Suzuki Sx4 MK 1, EY, GY, RW - Anni 2006-2014
Parte: Tamburi E Ganasce
Operazione: Sostituzione dei tamburi posteriori su Suzuki SX4

Svitate i bulloni della ruota interessata, sollevate il veicolo ed estraetela dalla sede. A questo punto avvitare i due bulloni laterali del tamburo come indicato nel video (dove potete trovare anche i codici dei pezzi di ricambio) ed estrarre la parte in vista. Ora scollegate il cavo freni svitandone il dado di fissaggio da 10 mm. Arrivati sin qui estraete i due spilli metallici che fanno da fermi e che sono inseriti dal retro. Aiutandovi con una pinza, rimuovete le molle superiori ed estraete il tamburo destro. Procedete così sino a smontaggio completo e ripetete l'operazione sull'altro lato.

Inserito il 31 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del tamburo dei freni posteriori

Il video mostra come sostituire le pastiglie dei freni posteriori di una Suzuki SX4 Hatchback. Dopo aver sollevato il veicolo e svitato i bulloni della ruota, il tamburo deve essere estratto dalla sede. Successivamente, è necessario avvitare i due bulloni laterali del tamburo e rimuovere la parte in vista. A questo punto, il cavo freni deve essere scollegato e i due spilli metallici che fanno da fermi devono essere estratti. Infine, le molle superiori devono essere rimosse ed è possibile estrarre il tamburo destro.

2. Rimozione delle pastiglie dei freni posteriori

Per sostituire le pastiglie dei freni posteriori, è necessario rimuovere il freno di stazionamento svitando il dado di fissaggio da 10 mm. In seguito, è necessario rimuovere le clip che tengono le pastiglie ferme. Una volta rimosse le molle inferiore e superiore, l'intera assemblea si può rimuovere. A questo punto, è possibile rimuovere la clip e installare le nuove pastiglie. Una volta installate, l'automatismo di regolazione deve essere riportato nella posizione iniziale e le pastiglie devono essere reinstallate utilizzando i perni.

3. Compressione del pistoncino e installazione delle nuove pastiglie

Per compressore il pistoncino, è necessario chiudere le dita e farlo tornare indietro. Una volta installate le nuove pastiglie, è necessario riportare l'automatismo di regolazione nella posizione iniziale, compresso il pistoncino e installare le molle superiore e inferiore. Infine, è possibile reinstallare il freno di stazionamento, il tamburo e la ruota. La stessa procedura deve essere ripetuta per l'altro lato del veicolo.

Cosa indica la spia della pressione pneumatici?

La spia della pressione dei pneumatici si accende sul display della vettura quando la pressione delle gomme è inferiore a quella richiesta dalla casa di produzione. La prima cosa da fare è controllare che le gomme non siano forate, altrimenti dovrete eseguire il cambio della gomma. Se le gomme sono apposto ma notate che la pressione è scesa allora dovrete recarvi da un gommista oppure nella vostra abitazione per gonfiarle. Come sapere la giusta pressione? La pressione delle gomme viene indicata sul bordo della portiera sia del conducente che del passsgero. Una volta gonfiate le gomme potrete riprendere la corrsa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video