Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Suzuki
  4. :
  5. Jimny
  6. : Come sostituire il filtro dell'aria della Suzuki Jimny

Suzuki Jimny - Video Tutorial

Modello: Suzuki Jimny Jb33, Jb43, Jb53, Jb23 - Anni 1998-2018
Parte: Filtro Aria
Operazione: Come sostituire il filtro dell'aria della Suzuki Jimny

Se il filtro dell'aria montato all'interno del vano motore della vostra Suzuki Jimny del 1992 presenta ormai gravi segni di usura allora è giunto il momento di procedere con la sua sostituzione. Innanzitutto, assicuratevi di effettuare l'intera operazione di manutenzione con il motore spento e sufficientemente freddo. Sollevate completamente il cofano anteriore e individuate la scatola del filtro al lato destro (del guidatore). Aprite i ganci di sicurezza presenti e rimuovete il coperchio protettivo. A questo punto non resta che sostituire il vecchio filtro con quello nuovo. Infine, rimontate il coperchio e richiudete i ganci di sicurezza.

Inserito il 12 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Individuazione della scatola del filtro dell'aria e rimozione del coperchio protettivo

Il video mostra come sostituire il filtro dell'aria del motore di una Suzuki Jimny del 1992. Il primo passo è quello di spegnere il motore e di sollevare completamente il cofano anteriore per individuare la scatola del filtro, situata sul lato destro del guidatore. Successivamente, occorre aprire i ganci di sicurezza presenti e rimuovere il coperchio protettivo per accedere al vecchio filtro.

2. Confronto tra il vecchio e il nuovo filtro dell'aria

Il filtro dell'aria vecchio è molto sporco e presenta segni di usura, in particolare le guarnizioni in gomma sui lati che si stanno disintegrando. Questo è il motivo per cui il coperchio protettivo si è staccato facilmente. Il filtro nuovo, invece, è completamente diverso dal vecchio: è pulito e le guarnizioni in gomma sono perfettamente intatte.

3. Installazione del nuovo filtro dell'aria

Per installare il nuovo filtro, occorre rimuovere il vecchio e inserire il nuovo al suo posto. Tuttavia, le guarnizioni in gomma del nuovo filtro sono più alte e quindi è necessario premere con forza per farle aderire alla scatola del filtro. Una volta inserito il nuovo filtro, occorre rimontare il coperchio protettivo e chiudere i ganci di sicurezza.

4. Chiusura del coperchio protettivo del filtro dell'aria

Infine, il video mostra come chiudere il coperchio protettivo del filtro dell'aria. È necessario far combaciare le clip presenti sulla scatola del filtro con quelle del coperchio protettivo e premere con forza per far aderire il tutto. Una volta chiuso il coperchio, la sostituzione del filtro dell'aria è completa e il motore è pronto per ripartire.

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio 3?

Lo sportellino del carburante della Renault Clio può essere aperto senza che si vada a premere nessun pulsante presente all'interno del bagagliaio: infatti sarà sufficiente premere il pulsante posto sul telecomando dell'auto, che permette di aprirne le serrature. Così facendo, si potrà tirare lo sportellino nella parte in basso a sinistra, dov'è presente una parte sollevata: da qui sarà possibile aprire lo sportellino e successivamente svitare il tappo sottostante. Una volta rimosso quest'ultimo, sarà possibile eseguire il rabbocco e successivamente reinserirlo, chiudendo poi il tutto con lo sportellino.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video