Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Suzuki
  4. :
  5. Jimny
  6. : Come svitare il tappo dell'olio motore quando è bloccato su Suzuki Jimny.

Suzuki Jimny - Video Tutorial

Modello: Suzuki Jimny Jb33, Jb43, Jb53, Jb23 - Anni 1998-2018
Parte: Filtro Olio
Operazione: Come svitare il tappo dell'olio motore quando è bloccato su Suzuki Jimny.

In questo video tutorial possiamo vedere come è possibile svitare il filtro dell'olio, quando è bloccato perché è stato stretto troppo. La prima cosa da fare sarà quella di sollevare l'auto con un cric idraulico e mettere dei cavalletti di sicurezza, per evitare che l'auto possa cadervi addosso. Passo successivo mettere un recipiente per l'olio esausto sotto il motore; svitare il tappo dell'olio motore e aspettare che tutto l'olio coli all'interno del recipiente; ora provate a svitare il filtro con l'apposita chiave; se non si svita, potete prendere un cacciavite a spacco e piantatelo con delle martellate nel filtro, vi servirà per riuscire a svitare meglio il filtro; appena vedete che il filtro si svita, prendete la chiave per il filtro e continuate il lavoro. Una volta svitato il filtro, sostituitelo con quello nuovo; poi avvitate il tappo dell'olio; abbassate il veicolo e rabboccate il nuovo olio motore come specificato nel libretto di uso e manutenzione del veicolo.

Inserito il 30 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come svitare il filtro dell'olio di un motore bloccato

Il video tutorial mostra come svitare il filtro dell'olio di un motore bloccato a causa di una stretta eccessiva. Per prima cosa, è necessario sollevare l'auto con un cric idraulico e posizionare dei cavalletti di sicurezza per evitare incidenti. Successivamente, bisogna mettere un recipiente sotto il motore per raccogliere l'olio esausto e svitare il tappo dell'olio motore per farlo defluire. Se il filtro è bloccato, si può utilizzare un cacciavite a spacco per aiutare a svitarlo. Una volta riusciti a svitare il filtro, si può sostituirlo con uno nuovo e avvitare il tappo dell'olio.

2. Il motore su cui viene mostrato il tutorial

Il motore su cui viene mostrato il tutorial è un Suzuki G13B, un motore giapponese che equipaggia diverse auto, tra cui la Suzuki Wagon R Plus del 2002. Il motore è stato sollevato per poter accedere al filtro dell'olio e cambiare l'olio esausto. L'operazione va effettuata a motore tiepido o caldo, per evitare che l'olio rimanga troppo viscoso e non scenda completamente. Inoltre, è importante evitare di scottarsi, dato che il motore è vicino al tubo di scappamento.

3. Dove si trova il filtro dell'olio e come sostituirlo

Il filtro dell'olio si trova di fronte al motore ed è facilmente accessibile. Si può utilizzare una chiave a catena o una chiave a bussola per svitarlo. Nel caso in cui il filtro sia bloccato, si può utilizzare un cacciavite a spacco per aiutare a svitarlo. Una volta rimosso il filtro, si deve sostituirlo con uno nuovo e avvitare il tappo dell'olio. Infine, è necessario abbassare l'auto e rabboccare l'olio motore come indicato nel libretto di uso e manutenzione del veicolo.

4. Metodi alternativi per rimuovere il filtro dell'olio

Il video tutorial fornisce anche alcuni esempi di come smontare un filtro dell'olio in emergenza, utilizzando strumenti grezzi come una chiave inglese o un cacciavite. Tuttavia, è importante sottolineare che questi metodi possono danneggiare il filtro o il motore e non sono consigliati se si dispone di strumenti adeguati. In ogni caso, è sempre meglio affidarsi a un meccanico esperto per effettuare le operazioni di manutenzione del motore.

5. Sostituzione del filtro dell'olio in modo fai-da-te

Il video mostra come sostituire il filtro dell'olio di un'auto in modo fai-da-te. Il narratore inizia con un metodo grezzo per rimuovere il filtro, ma alla fine si rende conto che deve perforarlo con un cacciavite per rimuoverlo. Una volta rimosso il vecchio filtro, il narratore consiglia di controllare se ci sono perdite da filtro e tappo prima di installare il nuovo filtro. Il motore richiede 3,3 litri di olio e il narratore utilizza un olio con specifica SM. Dopo aver riempito il motore con olio, il narratore controlla il livello dell'olio e conclude l'operazione.

6. Rimozione del filtro dell'olio e riempimento del motore con olio

Il narratore utilizza un metodo grezzo per rimuovere il filtro dell'olio, ma alla fine deve perforarlo con un cacciavite per rimuoverlo. Dopo aver rimosso il vecchio filtro, il narratore consiglia di controllare se ci sono perdite da filtro e tappo prima di installare il nuovo filtro. Il motore richiede 3,3 litri di olio e il narratore utilizza un olio con specifica SM. Dopo aver riempito il motore con olio, il narratore controlla il livello dell'olio e conclude l'operazione.

7. Riempimento del motore con olio e controllo del livello

Il narratore utilizza un metodo grezzo per rimuovere il filtro dell'olio, ma alla fine deve perforarlo con un cacciavite per rimuoverlo. Il motore richiede 3,3 litri di olio e il narratore utilizza un olio con specifica SM. Dopo aver riempito il motore con olio, il narratore controlla il livello dell'olio e conclude l'operazione.

8. Rimozione del vecchio filtro e controllo delle perdite prima dell'installazione del nuovo filtro.

Il narratore utilizza un metodo grezzo per rimuovere il filtro dell'olio, ma alla fine deve perforarlo con un cacciavite per rimuoverlo. Dopo aver rimosso il vecchio filtro, il narratore consiglia di controllare se ci sono perdite da filtro e tappo prima di installare il nuovo filtro. Dopo aver riempito il motore con olio, il narratore controlla il livello dell'olio e conclude l'operazione.

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio 3?

Lo sportellino del carburante della Renault Clio può essere aperto senza che si vada a premere nessun pulsante presente all'interno del bagagliaio: infatti sarà sufficiente premere il pulsante posto sul telecomando dell'auto, che permette di aprirne le serrature. Così facendo, si potrà tirare lo sportellino nella parte in basso a sinistra, dov'è presente una parte sollevata: da qui sarà possibile aprire lo sportellino e successivamente svitare il tappo sottostante. Una volta rimosso quest'ultimo, sarà possibile eseguire il rabbocco e successivamente reinserirlo, chiudendo poi il tutto con lo sportellino.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video