Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Suzuki
  4. :
  5. Grand Vitara
  6. : Come si sostituisce il liquido refrigerante della Suzuki Grand Vitara?

Suzuki Grand Vitara - Video Tutorial

Modello: Suzuki Grand Vitara MK 2 - Anni 2005-2015
Parte: Liquido Antigelo
Operazione: Come si sostituisce il liquido refrigerante della Suzuki Grand Vitara?

Per poter sostituire il liquido refrigerante della Suzuki Grand Vitara bisogna andare ad aprire il cofano in modo che si possa accedere al vano motore, aprendo il tappo di rabbocco del liquido refrigerante. Successivamente bisognerà accedere alla parte inferiore del vano motore, svitando il tappo di scarico e raccogliendo il liquido all'interno di un recipiente opportunamente posizionato. Una volta che il vecchio liquido sarà completamente fuoriuscito, sarà possibile chiudere il tappo di scarico e accedere al vano motore, inserendo il nuovo liquido refrigerante dall'apposito tappo di rabbocco.

Inserito il 15 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Scelta del liquido refrigerante

Il video mostra come sostituire il liquido refrigerante della Suzuki Grand Vitara del 2008. Prima di iniziare, l'autore del video fornisce alcune informazioni utili sulla scelta del liquido refrigerante da utilizzare. È importante non mischiare liquidi di colori diversi, ma utilizzare quello consigliato dal produttore del veicolo. Nel caso della Suzuki Grand Vitara del 2008, si consiglia di utilizzare un liquido refrigerante verde al 50%.

2. Sostituzione del liquido refrigerante

Per sostituire il liquido refrigerante, è necessario aprire il cofano del motore e rimuovere il tappo di rabbocco del liquido refrigerante. Successivamente, bisogna accedere alla parte inferiore del vano motore, svitando il tappo di scarico e raccogliendo il vecchio liquido in un recipiente. Una volta che il vecchio liquido è completamente fuoriuscito, si può chiudere il tappo di scarico e inserire il nuovo liquido refrigerante dall'apposito tappo di rabbocco.

3. Rimozione del vecchio liquido refrigerante

Per rimuovere il vecchio liquido refrigerante, è necessario rimuovere il pannello inferiore del veicolo. Ci sono alcune clip di plastica che devono essere rimosse con l'aiuto di un cacciavite piatto. Inoltre, ci sono due bulloni da 10 millimetri che devono essere rimossi per rimuovere completamente il pannello. Una volta rimosso il pannello, si può accedere al tappo di scarico del liquido refrigerante.

4. Aggiunta del nuovo liquido refrigerante

Dopo aver rimosso il vecchio liquido refrigerante, è possibile aggiungere il nuovo liquido. È importante utilizzare un imbuto pulito e versare il liquido lentamente per evitare di farne fuoriuscire troppo. Inoltre, si consiglia di far circolare il liquido refrigerante nel sistema accendendo il motore e impostando il riscaldamento al massimo. In questo modo, si può assicurare che il liquido si distribuisca uniformemente nel sistema.

5. Smaltimento del vecchio liquido refrigerante

Infine, è importante smaltire correttamente il vecchio liquido refrigerante. Si consiglia di portarlo in un centro di raccolta apposito per evitare di contaminare l'ambiente. Con una manutenzione regolare, come quella descritta nel video, si può mantenere la propria Suzuki Grand Vitara in buone condizioni per molti anni.

Cosa indica la spia della pressione pneumatici?

La spia della pressione dei pneumatici si accende sul display della vettura quando la pressione delle gomme è inferiore a quella richiesta dalla casa di produzione. La prima cosa da fare è controllare che le gomme non siano forate, altrimenti dovrete eseguire il cambio della gomma. Se le gomme sono apposto ma notate che la pressione è scesa allora dovrete recarvi da un gommista oppure nella vostra abitazione per gonfiarle. Come sapere la giusta pressione? La pressione delle gomme viene indicata sul bordo della portiera sia del conducente che del passsgero. Una volta gonfiate le gomme potrete riprendere la corrsa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video