Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Suzuki
  4. :
  5. Sx4
  6. : Quale è l'intervallo di sostituzione della catena di distribuzione sulla Suzuki Sx4

Suzuki Sx4 - Video Tutorial

Modello: Suzuki Sx4 RW, GY, EY, MK 1 - Anni 2006-2014
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Quale è l'intervallo di sostituzione della catena di distribuzione sulla Suzuki Sx4

La cinghia di distribuzione è un nastro dentato in gomma che ha il compito di trasmettere il movimento dell’albero motore agli alberi a camme degli organi che comandano l’apertura e la chiusura delle valvole di aspirazione e di scarico. La cinghia di distribuzione è posizionata all’esterno del motore, generalmente dal lato del passeggero. Nel caso di cedimento della cinghia si determineranno dei cedimenti delle valvole e dei pistoni, ovvero rotture irreparabili o molto costose. L'intervallo di sostituzione della cinghia di distribuzione è previsto nell'intervallo compreso tra i 120.000 km e i 180.000 km.

Inserito il 10 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. L'importanza della cinghia di distribuzione nel motore Suzuki SX4

Il video mostra il procedimento per l'armamento delle catene di distribuzione del motore Suzuki SX4. La cinghia di distribuzione è un elemento importante che trasmette il movimento dell'albero motore agli alberi a camme degli organi che comandano l'apertura e la chiusura delle valvole di aspirazione e di scarico. La sostituzione della cinghia è necessaria ogni 120.000 km o 180.000 km per evitare rotture irreparabili o costose.

2. Posizionamento della cinghia di distribuzione nel motore M16 del Suzuki SX4

Nel video, si può vedere il modello del motore M16 del Suzuki SX4 e il posizionamento della cinghia di distribuzione all'esterno del motore. Il procedimento inizia con l'armamento della catena di distribuzione, che deve essere posizionata seguendo le indicazioni presenti sui vari elementi del motore. La catena viene posizionata sui piñón del cigüeñal, sui patini e sui vari alberi a camme.

3. Il ruolo del tensor idraulico nel mantenimento della tensione sulla catena di distribuzione

Il procedimento prevede anche il posizionamento del tensor idraulico, che serve a mantenere la tensione corretta sulla catena di distribuzione. Dopo aver dato due o quattro giri al motore, si verifica che la catena sia ben calata e che non ci siano problemi di interferenza tra le valvole e i pistoni. Infine, si controllano le varie indicazioni presenti sui vari elementi del motore per verificare che la catena sia stata posizionata correttamente.

4. Utilità del video per la sostituzione della cinghia di distribuzione e la comprensione del funzionamento del motore

Il video è utile per chi deve sostituire la cinghia di distribuzione del proprio Suzuki SX4, ma anche per chi vuole capire meglio il funzionamento del motore e le varie indicazioni presenti sui suoi elementi. Il procedimento richiede un po' di attenzione e precisione, ma seguendo le indicazioni presenti nel video, si può effettuare senza problemi.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video