Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Suzuki
  4. :
  5. Sx4
  6. : Come smontare e sostituire la cinghia dell'alternatore della Suzuki SX4

Suzuki Sx4 - Video Tutorial

Modello: Suzuki Sx4 RW, GY, EY, MK 1 - Anni 2006-2014
Parte: Cinghia Trapezoidale
Operazione: Come smontare e sostituire la cinghia dell'alternatore della Suzuki SX4

Di seguito vedremo le istruzioni passo passo per poter smontare e sostituire la cinghia dell'alternatore della Suzuki SX4, ma anche della Fiat Sedici. Per prima cosa alziamo la vettura e smontiamo la ruota anteriore destra; dopodiché rimuoviamo il passaruota e andiamo ad allentare il tenditore della cinghia con una chiave a stella, rimuovendo la cinghia trapezoidale dalle varie pulegge, come illustrato nel video. A questo punto installiamo la nuova cinghia dell'alternatore originale, inserendola nel verso corretto, facendola girare inizialmente a mano per essere sicuri del corretto inserimento.

Inserito il 13 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la cinghia dell'alternatore della Suzuki SX4 o della Fiat Sedici

Il video mostra come sostituire la cinghia dell'alternatore della Suzuki SX4 o della Fiat Sedici. Prima di tutto, è necessario alzare la vettura e rimuovere la ruota anteriore destra e il passaruota. Successivamente, si allenta il tenditore della cinghia con una chiave a stella e si rimuove la cinghia trapezoidale dalle varie pulegge. Si installa la nuova cinghia dell'alternatore originale, facendola girare a mano per essere sicuri del corretto inserimento.

2. Accesso alla cinghia e allentamento del tenditore

Per accedere alla cinghia e alla puleggia, è necessario andare dall'alto attraverso il passaruota del lato passeggero. Si deve rimuovere una copertura per accedere alla puleggia. Per allentare la cinghia, si utilizza una chiave a stella di 9/16 per agire sul tenditore, che si trova tra la puleggia principale e quella dell'alternatore. Si deve fare attenzione a mantenere la tensione della cinghia durante la rimozione e l'installazione.

3. Utilizzo di un attrezzo per facilitare l'installazione della nuova cinghia

Per facilitare l'installazione della nuova cinghia, si può utilizzare un attrezzo con una pinza all'estremità, che aiuta a tirare la cinghia e ad avvolgerla attorno alla puleggia. Questo attrezzo può essere utile anche per recuperare una vite caduta all'interno del vano motore. Si consiglia di fare attenzione a scegliere la cinghia corretta per il proprio modello e anno di vettura.

4. Istruzioni dettagliate per la sostituzione della cinghia dell'alternatore

Il video fornisce istruzioni dettagliate per la sostituzione della cinghia dell'alternatore della Suzuki SX4 o della Fiat Sedici. È necessario alzare la vettura, rimuovere la ruota anteriore destra e il passaruota, allentare il tenditore della cinghia e rimuovere la vecchia cinghia dalle pulegge. Si installa la nuova cinghia facendola girare a mano per assicurarsi del corretto inserimento. Si consiglia di fare attenzione durante la rimozione e l'installazione della cinghia e di utilizzare un attrezzo utile per avvolgere la cinghia attorno alla puleggia.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video